La mia formazione inizia prima di tutto nella mia storia personale: sono figlia di genitori separati che hanno ricostituito nuove famiglie, con nuovi figli e nuovi legami, senza l’aiuto di un professionista che potesse sostenerli nelle scelte, nei modi, nei tempi, e, soprattutto, che potesse restituire loro delle competenze genitoriali che il conflitto aveva reso inaccessibili, rendendo me (figlia) invisibile o mezzo di contesa. Successivamente, aver frequentato iI liceo Socio Psico Pedagogico ha stimolato in me uno sguardo profondo verso il mondo delle relazioni, e quando poi mi sono laureata in giurisprudenza la grande sfida è stata quella di mettere insieme il mondo «dell’essere» e delle emozioni con quello del «dover essere» e delle regole.
La successiva formazione in mediazione familiare è stata la terra di mezzo, anzi, «del mezzo»: lo strumento che oggi mi permette di vedere il conflitto come opportunità di crescita. Nelle situazioni di conflitto, intervengo come facilitatrice della comunicazione e, nei casi di separazione, come mediatrice o coordinatrice genitoriale, ruoli diversi ma che hanno lo stesso obiettivo: sostenere e accompagnare le famiglie che decidono di separarsi, per affrontare questo evento nel modo più rispettoso e consapevole, sia dei propri bisogni che di quelli dei figli.
Svolgo il mio lavoro quotidianamente, sul territorio con uno studio multidisciplinare dedicato alle famiglie e online tramite percorsi e consulenze. Con Carlotta abbiamo in comune non solo la vicenda separativa vissuta da figlie, ma anche il sentimento profondo che la crescita sia un percorso a lungo termine che richiede tempo, energie e autenticità verso sé stessi, con la convinzione che il cambiamento possa avvenire «un adulto alla volta», accompagnando i nostri bambini verso relazioni consapevoli e rispettose, anche nel conflitto, perché anche questo è relazione e genera importanti apprendimenti, soprattutto per i più piccoli che imparano da noi grandi come si litiga!
Se hai bisogno di trasformare i momenti più conflittuali della tua relazione in opportunità o alleggerire il peso del conflitto in caso di separazione con accordi condivisi, io posso aiutarti!
Ricorda: Litigare bene, si può!