Preferiti dei bambini

La mia prima esperienza come Ambassador La Tela

Un incontro per genitori in Calabria che ha scaldato molti cuori.

17 ottobre·
27s
·4 commenti
Il primo incontro per genitori che ho organizzato come Ambassador La Tela è stato un concentrato di grandi emozioni!

Ci siamo ritrovatə nel piccolo e accogliente negozio montessoriano Nanie’s, a Gallico, una frazione di Reggio Calabria. L’atmosfera era intima e familiare: cuscini a terra, libri sparsi, sguardi curiosi di genitori pronti a condividere dubbi, fatiche e anche quelle emozioni che spesso, nella quotidianità, non trovano spazio.

Abbiamo accolto dieci famiglie, tra cui anche due papà: la loro presenza ha arricchito il cerchio e reso lo scambio ancora più vivo e completo. A rendere tutto speciale c’era anche la «Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze», che ha offerto una selezione di libri dedicati al momento dell’ambientamento al nido e alla scuola dell’infanzia.

Abbiamo iniziato l'incontro parlando di cos’è davvero l’educazione a lungo termine e dei falsi miti che spesso la circondano. Poi ci siamo presi un momento di ispirazione, leggendo insieme alcune pagine del libro di
Carlotta
Cosa sarò da grande.

La parte più coinvolgente è stata quella pratica: avevo preparato dei bigliettini con esempi concreti di sfide quotidiane della genitorialità e la domanda «Come gestiresti questa situazione?». Sul retro, alcuni spunti ispirati all’educazione a lungo termine. È stato emozionante vedere i genitori riflettere, raccontarsi, confrontarsi. Ognuno ha portato la propria esperienza, e insieme abbiamo costruito un vero mosaico di idee e possibilità.

Alla fine, ci siamo presi un momento per scegliere insieme gli argomenti dei prossimi incontri. Alcune famiglie hanno scelto di continuare il lavoro acquistando l'accesso a Tutta La Tela e/o il libro, e questo mi ha fatto sentire tutta la loro voglia di portare avanti quello che avevamo iniziato insieme.

Sono uscita da quella stanza con il cuore pieno. La sensazione che questi momenti condivisi abbiano un valore enorme è stata fortissima.

Ed è proprio questo che mi spinge a continuare il cammino, per portare l’educazione a lungo termine sul territorio e creare spazi di connessione in presenza tra famiglie che scelgono questa educazione.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Complimenti Lucia, ottimo lavoro.
Vedere tante famiglie avvicinarsi alla Tela e all' educazione a lungo termine è bellissimo e confortante.
Insieme ce la faremo ❤️ 
Siamo una grande comunità.
Un caro saluto.
Hai modifiche non salvate -
A quell’incontro c’ero anche io!Avevo sentito parlare di Carlotta e della Tela qualche anno prima. Ho subito colto l’occasione acquistando il libro ed il percorso sulla tela. Con i consigli di Carlotta sto mettendo a punto molto sul mio modo nuovo di essere genitrice. Grazie
Ciao Valentina, che emozione, grazie per questo tuo bellissimo feedback e benvenuta! 💜
Hai modifiche non salvate -
Ciao Lucia.. 
Che bella opportunità stai dando a tante famiglie.. Alcune credo non pensano nemmeno esisti una alternativa valida, io almeno non la conoscevo, fin quando non ho conosciuto Carlotta.. 
Siamo un po' distanti, altrimenti sicuramente sarei stata in quel cerchio , chissà un giorno...... 
💜
Buon lavoro 
Hai modifiche non salvate -