Preferiti dei bambini
Non hai accesso a questa pagina.

196. L'integrità: ci arriva dalla famiglia (capitolo 4 di Thrivers)

In questo episodio di Educare con Calma vi offro un nuovo capitolo della serie ispirata al libro di Michele Borba «Thrivers», dedicata ai sette tratti caratteriali essenziali per crescere persone che prosperano nella vita.

15 novembre 2024·
45 min
·26 commenti
In questo episodio, in particolare, mi concentro su uno dei miei tratti preferiti: l'integrità.

Vi leggo alcuni estratti del quarto capitolo del libro tradotti dall'inglese in cui sono contenute riflessioni e strumenti pratici per nutrire l'integrità in bambini e bambine e aiutarli a costruire una solida bussola morale.

Nell'episodio menziono la diretta sui limiti per abbonatə a Tutta La Tela.

Carlotta: Benvenuti e benvenute a un nuovo episodio di Educare con Calma Oggi so che molti e molti di voi saranno felici perché mantengo la mia promessa e continuo la serie di Tryvers con un nuovo episodio sul capitolo quattro che è così difficile da capire, da applicare alla propria vita, da insegnare ai propri figli ed è l'integrità. Per chi invece fosse qui da poco e non lo sapesse questo episodio fa parte di una serie di puntate del podcast in cui esploriamo I sette tratti caratteriali essenziali che dovremmo insegnare ai nostri figli per renderli Tryvers ovvero persone che prosperano nella vita e che non si arrendono di fronte alle difficoltà. In questi episodi leggo alcuni estratti del libro di della dottoressa Michelle Borba che si intitola appunto Thrivers ne trovate già quattro sul podcast. Il primo è una panoramica del libro e poi prendo in considerazione capitolo per capitolo il motivo per cui ho scelto di offrirvi questa serie è che il libro non è ancora stato tradotto in italiano nonostante io l'abbia proprio consigliato ormai da due anni personalmente a varie case editrici e quindi c'è davvero un grande lavoro dietro ognuno di questi episodi se capite l'inglese però come sempre vi consiglio di leggerlo integralmente perché è incredibilmente ricco di riflessioni che apriranno tante tante finestre nella vostra mente.

Vi dicevo oggi parliamo di integrità per esplorare questo concetto parto subito leggendovi l'introduzione di questo capitolo che inizia con una delle tante storie di grandissima ispirazione che storie di grandissima ispirazione che Borba ci offre in questo libro in ogni capitolo in questo caso parla di Norm Conard e vi leggo le sue parole. Norm Conard, insegnante di scuola superiore di Union Town in Kansas ritiene che uno dei migliori modi per insegnare ai ragazzi a sviluppare un codice morale sia lo studio della storia. La speranza più grande di Conard è che gli studenti capiscano che possono fare la differenza proprio come le persone che stanno studiando per questo il motto che usa nelle sue lezioni è: Chi cambia anche solo una persona cambia il mondo intero. E vabbè già qui alle prime righe di questo capitolo mi sono commossa se avete ascoltato gli altri capitoli saprete che mi commuovo spesso perché questo libro tocca corde profonde dell'educazione che cerco di diffondere da ormai dieci anni e sapete che il mio motto poi è il mondo si cambia un adulto alla volta quindi insomma è veramente molto allineato. Barba prosegue raccontando che questo insegnante incoraggia I suoi studenti a partecipare a una competizione di gruppo chiamata National History Day giorno di storia nazionale della storia nazionale con lo scopo di far conoscere loro alcune persone che nel tempo hanno creato un forte impatto nel mondo.

Borba racconta che alcuni anni fa due studentesse hanno deciso di approfondire la storia di Irena Sendler un assistente sociale polacca che salvato più di duemila cinquecento bambini ebrei dall'olocausto travestendosi da infermiera e convincendo I genitori ebrei che abitavano nel ghetto di Varsavia a lasciarle ai loro figli. Irena li salvò dalle guardie naziste nascondendoli in valigie, cassette degli attrezzi e vecchie tubature fognarie e alla fine però Irene fu scoperta, imprigionata e torturata, ma non svelò mai I nomi delle persone che aveva aiutato. Le due ragazze studiando e scoprendo la sua storia a cui si appassionarono molto hanno poi a un certo punto scoperto che Irena era ancora viva e sono riuscita a mettersi in contatto con lei e a farle alcune domande sulla sua storia vi leggo le parole di Ma come fatto Irena Sendler a sviluppare un nucleo morale così incrollabile? La risposta è arrivata dalla stessa Sendler che detto semplicemente: è stato il modo in cui sono stata cresciuta. Irena è cresciuta in una piccola città ebraica fuori Varsavia figlia unica di genitori cattolici che le hanno insegnato a rispettare tutte le persone indipendentemente dalla loro religione condizione sociale o nazionalità d'origine Vogliamo che I nostri figli siano brave persone e facciano la cosa giusta ma quali sono gli insegnamenti che li aiutano a sviluppare una forte bussola morale in modo che sappiano per cosa si battano rimangano fedeli alle loro convinzioni e facciano sentire la propria voce per ciò che è giusto e come possiamo ispirare I bambini a rendersi conto che possono fare la differenza nel loro mondo.

La strada verso l'integrità, come dimostra la storia di irena, inizia a casa e può avere effetti a catena nel mondo circostante per le generazioni a venire. Pelle d'oca ovviamente, la conferma a ogni parola che l'educazione che scegliamo di dare a casa può fare davvero tutta la e credo che questa sia la ragione per cui è nata la tela quindi chi segue il mio lavoro sa che lo dico da sempre e e oggi ci sono sempre più studi, ricerche, professionisti da filosofi educatori a psicologi a psichiatri che lo confermano. L'educazione che diamo a casa ai nostri figli può davvero fare la differenza, non solo nella loro vita, ma nelle generazioni future. Quindi voglio rinnovarti un pensiero che dico spesso nelle dirette sulla tela, nei miei contenuti, nelle storie Ovunque. Se sei su questa strada so che è difficile, so che a volte avrai voglia di cedere, di arrenderti, ma non mollare: sei-siamo sulla strada giusta.

A questo punto inizia il paragrafo che cos'è l'integrità? Borba scrive: L'integrità non è fatta di DNA o di una valutazione numerica, ma di convinzioni, capacità, atteggiamenti e competenze apprese che creano una bussola morale che I bambini usano per sapere cosa è giusto, per avere a cuore ciò che è giusto e fare ciò che è giusto questo tratto caratteriale stabilisce dei confini fornisce la forza per resistere alle tentazioni e offre ai bambini una guida su come agire nel modo giusto anche quando non siamo presenti noi per tenerli sulla retta via. E dà loro e a noi tranquillità quando fanno la cosa giusta. I bambini con integrità sono sinceri con se stessi e onesti con gli altri oltre che tenaci responsabili coraggiosi e resilienti l'esatto tipo di persone di cui abbiamo bisogno nel nostro mondo poco sensibile e orientato all'io. Eppure le indagini nazionali mostrano che questa forza questo tratto caratteriale è in forte declino più della metà degli adolescenti ammette di aver imbrogliato in un test il cinquantasette por cento concorda sul fatto che le persone di successo fanno ciò che devono fare per vincere anche se questo comporta imbrogliare.

Un'indagine nazionale condotta su quarantatrémila adolescenti rivelato che il furto e la menzogna dilagano l'ottanta per cento dei ragazzi ammette di aver mentito ai genitori su qualcosa di importante ottantadue per cento degli adulti ritiene che I ragazzi di oggi siano più egocentrici rispetto alle generazioni passate il bullismo scolastico è aumentato del quando si è arrabbiati. Il trentuno per cento ritiene che la violenza fisica sia un grande problema a scuola. Il settanta per cento degli adolescenti afferma di essere stato testimone di un aumento di bullismo, odio e messaggi a sfondo razziale. Ma ecco la chiave: I ragazzi non diventano brave persone per osmosi. L'integrità deve essere insegnata intenzionalmente e I genitori sono sempre I primi e migliori insegnanti morali dei bambini Se senti un forte senso di responsabilità che a tratti ti terrorizza e a tratti ti sprona è perché è così, è terrorizzante e empowering allo stesso tempo.

Se questo è il primo episodio del podcast che ascolti qui benvenuto o benvenuta sulla tela e anche al prossimo passo nella tua evoluzione personale spesso e volentieri qui ci sentiamo così un po' terrorizzati, un po' empowerd e magari a volte anche allo stesso tempo Ok ho poi evidenziato questa parte del paragrafo Perché l'integrità può essere così difficile da insegnare che sono anche I motivi per cui l'abc dell'etica deve essere una parte fondamentale dell'educazione dei nostri figli. Borba scrive: uno) Gli adulti mostrano un comportamento eticamente sfidante. Dimenticate I bambini: tre americani su quattro affermano che gli adulti hanno meno valori morali di un tempo. I ragazzi osservano e imparano dal comportamento etico degli adulti e I loro commenti sono eloquenti. Un adolescente di Manhattan mi detto: Se tu non imbrogli e tutti gli altri lo fanno, affondi, vai a fondo.

Io sono il looser, lo sfigato, perché sono onesto. Un diciassettenne di Sherman Hawkes detto: Io mi sono scritto da solo al mio saggio per il college, altri genitori hanno assunto persone che li scrivessero per I loro figli. Loro sono stati ammessi alle migliori scuole scelte: io no. Che senso fare la cosa giusta? Segnatevi questa domanda perché ci torniamo alla fine.

Barba continua: Uno dei migliori modi per insegnare il comportamento morale è l'esempio e questo mette molti ragazzi in una posizione di grande svantaggio. Poi Barbara continua a elencare I motivi per cui è difficile insegnare l'integrità due non abbiamo il linguaggio adatto per parlare di integrità parole come coscienza, moralità, carattere, virtù, onestà, gentilezza, coraggio e onore sono in calo e anche I termini legati alla cura e alla preoccupazione per gli altri sono diminuiti enormemente tre) Educhiamo I nostri figli nel modo sbagliato qui preparatevi perché c'è la classica standing ovation per Michelle Borba scrive: possono aiutare I bambini a sviluppare l'integrità dovremmo invece puntare a quello che la scienza chiama uno stile genitoriale autorevole caratterizzato da calore richieste ragionevoli e grande capacità di risposta ovvero conosci le nostre regole e so che puoi fare di meglio. Lo stile autorevole maggiore probabilità di stimolare la crescita morale perché stabilisce regole familiari coerenti e limiti precisi ma incoraggia anche la discussione la riflessione aperta per spiegare e quando è giustificato rivede le regole. Questi parametri aiutano I bambini a sviluppare una forte identità morale e a rendersi conto di essere agenti morali autonomi entrambi tratti chiave della resilienza bellissima questa parte di tutto questo tra l'altro di stili genitoriali diversi legati al concetto dei limiti abbiamo proprio parlato in una delle dirette sulla tela.

Quella che lei chiama educazione autorevole io la chiamo educazione a lungo termine. Se avete l'abbonamento andate a recuperarla ve la lascio nei contenuti relazionati nella pagina di questo episodio Ma la standing ovation non finisce qui! Sentite come continua! Ma ecco cosa sbagliano molti genitori di oggi: una genitorialità autorevole non equivale necessariamente al tipo di genitorialità iperintensiva che molti di noi pensano di dover adottare per essere al top. Di noi pensano di dover adottare per essere al top.

I genitori di tipo intensivo sono molto coinvolti con I loro figli in ogni momento. Se non facciamo un passo indietro e non lasciamo ai nostri figli la libertà di prendere le proprie decisioni morali e anche di fallire a volte la loro crescita caratteriale ed etica non avrà mai l'opportunità di svilupparsi da sola. È così che si finisce per avere ragazzi privi di bussola morale e che fanno tutto per il proprio tornaconto personale. Per abbracciare l'integrità I ragazzi devono vederla in azione, riconoscere che è importante e avere l'opportunità di praticarla. Tra l'altro se non lo avete ancora ascoltato vi invito ad andare a riprendere proprio uno degli episodi del podcast in cui ho parlato di libertà che diamo o che non diamo ai bambini mi sembra sia il numero centottantotto ma nell'episodio del podcast su La tela ve lo lascio nei contenuti relazionati.

A questo punto inizia il paragrafo: come si può insegnare l'integrità ai bambini? Bellissimo anche questo paragrafo. Borba sottolinea proprio che questo tratto caratteriale può essere insegnato Ovviamente può essere insegnato tutti I tratti caratteriali di cui ci parla Borba possono essere insegnati e in questo capitolo da alcuni strumenti per esempio: uno) Modellare la consapevolezza morale con I vostri figli Qui Borba racconta la storia di Mia, una ragazza che aveva conosciuto in Florida dopo aver parlato con alcuni insegnanti della scuola dove si era recentemente diplomata tutti e tutte le insegnanti che l'avevano conosciuta concordavano sull'integrità di questa ragazza di Mia e sul fatto che avesse una solidissima bussola morale e così Borba decise di intervistarla. Se questo è il primo episodio che ascoltate vi ricordo che Michelle Borba intervistato per anni tantissimi bambini, ragazzi, adolescenti andando proprio di scuola in scuola in tutti gli Stati Uniti proprio per scrivere questo libro in previsione di scrivere Trivers ed è per questo che ci sono così tante storie reali di ragazzi ragazze bambini bambine e anche tantissime loro citazioni. Quando chiese a Mia come avesse fatto sviluppare questa qualità morale Mia sorrise e disse e leggo le parole di è stato il modo in cui sono stata cresciuta mamma e papà hanno sempre parlato di sviluppare qualità morali e si aspettavano questo da me ma non dimenticherò mai una riunione di famiglia quando avevo sei anni il pavimento della cucina era ricoperto di carte e pennarelli papà disse: cucina era ricoperto di carte e pennarelli papà disse a me e ai miei fratelli che avremmo deciso come volevamo descriverci come famiglia abbiamo pensato a parole come gentile premuroso fiducioso generoso rispettoso e la mamma le scriveva.

Poi papà disse che dovevamo scegliere quella che meglio descrivesse il modo in cui volevamo essere ricordati: abbiamo scelto onestà. Il nostro cognome è Dan e così il nostro motto di famiglia è diventato gli onesti Dan I miei genitori lo ripetevano cinquanta volte al giorno l'hanno detto così tanto che lo siamo diventati Questo è il modo migliore per instillare la consapevolezza morale nei nostri figli: l'integrità non si concretizza con una lezione una tantum ma con ripetute conversazioni, riflessioni, spiegazioni, modelli, aspettative e rinforzi. Ecco delle semplici lezioni per aiutare: I bambini a capire cos'è l'integrità e perché darle valore in modo che loro stessi diventino quella qualità Scegliete I vostri punti di riferimento riflettete sulle virtù che ritenete più significative e che volete coltivare nei vostri figli e create la bussola morale della vostra famiglia Modellate il carattere: il modello è uno dei modi migliori per stimolare l'integrità dei bambini quindi definite il vostro linguaggio morale: uno) come descriverebbe mio figlio il mio carattere a qualcun altro due) e come vorrei essere descritto io tre) se mio figlio vedesse il mio comportamento solo oggi come fatto la famiglia Dun. Organizzate una riunione di famiglia e chiedete: che tipo di famiglia vogliamo diventare?

Come sperate che la gente ci descriva? Come vogliamo essere ricordati? Poi sottolineate quella caratteristica quando la vedete aiutate proprio vostro figlio a capire il carattere sottolineando quando lo mostra e mostrando voi apprezzamento per quella qualità. Utilizzate queste due fasi: uno. Nominate la virtù e due.

Descrivete ciò che il bambino fatto per tra virgolette meritarsi l'apprezzamento il riconoscimento. Per esempio: ci è voluto coraggio a essere onesto e dire a papà che hai perso la sua penna. Nominato la virtù e descritto che cosa fatto. Oppure mi piace il rispetto con cui hai aspettato che la nonna finisse di parlare. Oppure hai dimostrato responsabilità prima di uscire.

E per ultimo evidenziate quella caratteristica trovate momenti quotidiani per rafforzare I vostri punti di riferimento finché il bambino non li adotterà come propri. Poi ci fa alcuni esempi: per esempio in un conflitto stiamo lavorando sull'autocontrollo, quindi lo nomina Fai un respiro profondo prima di parlare con tuo fratello oppure Siamo alla guida quell'autista è stato proprio premuroso quando accostato per farmi passare. Nomina la virtù. Ecco in tante situazioni diverse. Poi questa era tutta la prima parte su come modellare la consapevolezza morale con I propri figli.

Un altro strumento è aiutare I figli a sviluppare la propria identità morale e scrive: È molto importante dare ai bambini lo spazio per sviluppare una propria identità morale accanto a quella nostra e separata da essa che li sostenga e li mantenga anche quando noi non ci siamo. Non dimenticherò mai il quinto compleanno di mio figlio: Nate uno dei suoi amici entrò di corsa urlando a squarciagola Dov'è la mamma? Devo trovare la mamma! Immaginando il peggio dissi a Nate che io ero la mamma e gli chiesi di che cosa avesse bisogno Devo conoscere le regole della vostra famiglia disse Nate Mia madre detto che le vostre possono essere diverse dalle nostre e io non voglio mettermi nei guai allora quali sono le vostre regole Presa alla sprovvista gli ho chiesto di spiegarmi le regole della sua famiglia mia madre dice che la nostra regola principale è sii gentile detto assicurai a Nate che non avrebbe avuto problemi alla festa perché avevamo quasi le stesse regole di famiglia. Lui sorrise con sollievo, corse a giocare e io presi nota di invitare sua madre a pranzo.

Dovevo dirle che stava facendo un ottimo lavoro. A cinque anni nate stava imparando l'identità morale l'immagine di persona gentile che il bambino di sé L'immagine morale di sé inizia a formarsi nell'infanzia coinvolgono I loro interessi: mi piace il calcio gioco a basket sono un buon lettore ma a questa età I bambini iniziano anche ad applicare descrittori morali: sono una persona gentile, sono una persona paziente, sono una persona onesta. Le definizioni interiori sono importanti perché l'identità morale guida il comportamento e gli atteggiamenti e si costruisce sempre da dentro dall'interno. In breve I bambini agiscono come vedono se stessi agiscono nello stesso modo in cui vedono se stessi a proposito di questo tra l'altro se vi state chiedendo sì Carlotta ma tu dici sempre di non usare etichette è vero e non entro adesso in questo perché altrimenti facciamo un episodio completamente diverso ma se volete una riflessione in più a proposito delle etichette anche positive che noi diamo ai nostri figli che affibbiamo ai nostri figli vi consiglio di recuperare l'episodio del podcast in cui ne parlo o se avete l'abbonamento potete andare nel percorso e ne parliamo più approfonditamente. A questo punto borba da alcuni suggerimenti per aiutare I genitori a formare l'io morale dei loro figli e scrive I bambini non nascono sapendo cosa è giusto o sbagliato per questo dobbiamo spiegare costantemente le virtù finché non interiorizzano I nostri messaggi.

Ecco come usare le quattro R della disciplina morale: R1 rispondere con calma per aiutare il bambino a riflettere sulle sue azioni. Questo lo diciamo spessissimo anche noi sulla tela quindi fare una pausa prima di rispondere a un comportamento che noi pensiamo essere sbagliato scomodo R2 ripetere perché il comportamento è sbagliato e qui vi ricordo questo lavoro lo facciamo quando il cervello è calmo perché quando il cervello è disregolato il bambino non può assolutamente processare le nostre parole. R3 riflettere sugli effetti di quel comportamento R4: right the wrong quindi quasi come riparare correggere l'errore aiuta I tuoi figli a capire come possono migliorare affinché non ripetano le stesse azioni. Questo anche vi ricordo si fa a cervello calmo quindi non nel momento in cui è disregolato. E infine il terzo strumento che ci dà in questo capitolo per insegnare l'integrità ai bambini è questo: mostrate a vostro figlio come esprimersi.

I bambini sono Ma uno studio decennale del sociologo Christie Ma uno studio decennale del sociologo Christie Smith di Notre Dame scoperto che la maggior parte dei diplomati non una capacità di ragionamento morale sufficiente e non è nemmeno in grado di considerare I problemi morali nella vita di tutti I giorni le lezioni I test e la memorizzazione non aiutano I ragazzi a diventare pensatori profondi ed etici Borba grazie altro momento di standing ovation dentro di me non mi alzo ma lo sto facendo interiormente perché ringrazio fortemente di questo per questo libro se tutto questo suona familiare perché io parlo spesso delle lacune dei falli del sistema scolastico attuale tra l'altro se volete approfondire ci sono anche un paio di podcast al riguardo e ne parlo nel mio libro al capitolo Colorare fuori dalle linee poi Borba racconta brevemente che aveva osservato un insegnante di una scuola media usare il metodo socratico durante le sue lezioni e scrive il processo socratico prevede che gli adulti facciano un passo indietro in modo che I ragazzi imparino a pensare e a porre le domande giuste per sviluppare un ragionamento etico ed è quello che stavano facendo proprio questi ragazzi in effetti l'insegnante lasciato che gli studenti gestissero il proprio dialogo e loro hanno apprezzato l'opportunità La maggior parte degli adulti non permette ai bambini di condividere le loro opinioni.

Ma come possiamo imparare a parlare se non facciamo pratica? Mi detto una ragazza queste citazioni arrivano sempre molto nel profondo e veramente si nota davvero tanto quanto potenziale ci sia nei bambini e nei ragazzi e negli adolescenti che noi non vediamo che noi non non non voglio dire sfruttiamo però che per che non gli facciamo credito non gli diamo credito ecco per questo potenziale non mi veniva in in italiano. Borba poi ci invita a utilizzare tre strumenti per aiutare I nostri figli a capire l'integrità e a sviluppare il ragionamento morale uno per mettere il disaccordo. Importantissimo. Borba scrive: Il luogo migliore in cui I bambini imparano a far sentire la propria voce a chiarire I propri principi morali è a casa quindi perché non iniziare con I disaccordi in famiglia?

Non dovete essere d'accordo su tutto ma dovete cercare di capire il punto di vista dell'altra persona. Se non siete d'accordo esprimete la vostra opinione in modo rispettoso e proponete un perché. Sapete quando vi dico che a casa dobbiamo creare uno spazio sicuro affinché I nostri figli possano non essere d'accordo con voi? Ho anche fatto un reel su questo? Ecco è proprio questo dobbiamo creare quello spazio sicuro dobbiamo creare quello spazio in cui I nostri figli possono non essere d'accordo con noi.

Vado avanti scrive: due) Fate domande per aiutare I bambini a pensare a decisioni morali e a difendere il proprio punto di vista. Alcuni esempi di domande: chi ammiri elenca tre qualità ammirevoli di questa persona descrivi un evento da cui hai imparato una lezione difficile Quali sono le tre qualità che apprezzi in un amico, in un insegnante, in un genitore? Chi è stato più importante nella tua vita per aiutarti a stabilire I tuoi valori? Quali sono tre valori importanti che un giorno vorresti insegnare ai tuoi figli? Qual è la regola che ritieni più importante per vivere la tua vita?

Se vivessimo in un mondo perfetto come si comporterebbero le persone diversamente da come si comportano ora? Queste domande si fanno a ripetizione creiamo momenti e tra l'altro non si fanno tutte insieme se si può prendere una domanda e renderla proprio come una mhmm una conversazione mentre camminate mentre fate un gioco, mentre siete in macchina potete dirla come sai oggi stavo pensando ho ascoltato questo episodio del podcast dicevano e chiedevano chi è stato più importante nella mia vita per aiutarmi a stabilire I miei valori. Io subito non ho saputo rispondere tu che ne dici? Queste conversazioni anche diciamo modificando queste domande si possono fare a diverse età anche con bambini molto piccoli. E ultimo ci consiglia di ripetere ripetere ripetere le nostre convinzioni I nostri valori dice dobbiamo anche insegnare loro che avere integrità non è facile difendere le proprie convinzioni morali è difficile e la pressione dei coetanei è forte praticate insieme finché non sono capaci a farlo da soli.

E poi passiamo invece al paragrafo come l'integrità può essere il superpotere di vostro figlio questo paragrafo contiene la storia di Malala Yujafsai L'attivista pakistana che all'età di tredici anni accettato di scrivere un blog sotto pseudonimo per la BBC nel quale documentava le violenze dei talebani pakestani, contrarie ai diritti delle donne, contrarie al diritto all'istruzione per le bambine, diritti per I quali invece Malala si batteva. Il capitolo inizia con una citazione bellissima di Malala che vi leggo: Non possono sparare ai miei sogni. Non possono uccidere le mie convinzioni e non possono fermare la mia campagna per vedere ogni ragazza e ogni ragazzo a scuola. Malala è cresciuta nella Swat Valley in Pakistan, uno dei posti più pericolosi al mondo, soprattutto per le ragazze. Quando I talebani hanno preso il controllo e hanno vietato l'istruzione femminile, ma la la rifiutò di essere messa a tacere perché era convinta che l'istruzione fosse un diritto umano A quindici anni è stata colpita alla testa dal gruppo terroristico sullo scuolabus e miracolosamente sopravvissuta e oggi continua a lottare per l'istruzione delle bambine ed è diventata la persona più giovane a vincere è stata una lezione morale appresa dai suoi genitori I genitori tendevano ad avere relazioni strette calorose e di supporto con I figli sottolineavano fortemente la gentilezza modellavano il comportamento di cura si aspettavano che I figli applicassero quei valori a tutte le persone e usavano il ragionamento morale per disciplinare I suoi genitori hanno anche rispettato la sua libertà di pensiero e le hanno permesso di sviluppare fiducia in se stessa.

La gente mi chiede cosa abbia reso Malala così audace e coraggiosa, schietta e decisa detto una volta suo padre io dico loro non chiedetemi cosa ho fatto chiedetemi cosa non ho fatto non le ho tarpato le ali e questo è tutto Proprio recentemente quando ho sentito I grandi passi indietro che sono stati fatti in Afghanistan sulla condizione delle donne ho pensato a Malala con una lacrima un macigno sul cuore di cui vi parlo spesso. La storia di Malala è davvero di grandissima ispirazione e infatti l'abbiamo inserita anche in Aiutanti della pace il nostro gioco Memory per conoscere I pacifisti e le pacifiste della storia che è un ottimo strumento per mostrare ai bambini persone di integrità e tra l'altro non lo dico a casa: Borba inserisce proprio questa tipologia di giochi e attività nel paragrafo successivo in cui elenca una serie di idee e suggerimenti per nutrire l'integrità con consigli che si possono adattare a diversi tipi di età. Il capitolo inizia con una citazione che vi leggo: Non veniamo mai elogiati perché siamo brave persone. Tutto ruota intorno ai test e ai voti immagino che la parte umana di noi non abbia molta importanza questa è una frase che detto Olivia una bambina di undici anni di san diego e poi borba scrive che I nostri figli hanno bisogno di lezioni che li aiutino a sviluppare il loro lato umano proprio come dice Olivia ed ecco I giochi consigli che scrive in questo capitolo non ve li riporto tutti vi riporto quelli che mi sono piaciuti di più come sempre: Riconoscere l'integrità.

L'uso della parola perché rende il vostro apprezzamento più specifico. Hai dimostrato integrità perché ti sei rifiutato di ripetere quel pettegolezzo. Hai dimostrato integrità perché hai mantenuto la promessa di andare con il tuo amico anche se hai dovuto rinunciare al pigiama party Questa è stata integrità perché sei stato onesto nonostante tutti abbiano imbrogliato L'integrità è fare la cosa giusta anche se non va di moda Un altro strumento è fare due cose o a due azioni d'oro Un messaggio chiave è aiutare I bambini a capire che le persone integre trattano tutti allo essere trattate una mamma di Pam Springs mi raccontato che incoraggiava le sue figlie a fare ogni giorno quelle che lei chiamava due azioni o cose d'oro due cose d'oro Due cose che vorresti che qualcun altro facesse per te o a te perché è così che vorresti essere trattato o trattata Altro strumento è giocare a e se? Chiedete e se per ogni infrazione morale per rimediare all'errore se il bambino prende in prestito tra virgolette qualcosa da un amico senza chiedere chiedete e se questo succedesse a te Come ti sentiresti se qualcuno prendesse qualcosa dal tuo zaino senza che tu lo sappia?

E se tutti imbrogliassero mentendo facendo cyberbullismo plagiando? Cosa potete fare per costruire il vostro muscolo dell'integrità? Continuate a porre domande e se finché il bambino non capisce che l'integrità non è sempre facile ma è necessaria perché le persone si fidino di voi. Qui vorrei fare un piccolo accorgimento: questo non significa che voi vi accorgete che vostro figlio fatto qualcosa di sbagliato preso in prestito qualcosa senza chiederlo e gli andate addosso per punirlo, per umiliarlo, per farlo sentire sbagliato e allora gli dite come ti sentiresti tu se lui ti avesse preso qualcosa ecco non è questo e se è un e se detto fatto in un momento di calma nel momento in cui vostro figlio prende in prestito qualcosa senza chiederlo la cosa più importante in quel momento è proprio cercare di rimanere mantenere calma noi stessi perché vogliamo trasmettergli che può fidarsi di noi e che quindi non siamo lì per per umiliarlo per farlo sentire sbagliato ma per insegnargli che quello è un comportamento sbagliato insegnargli anche l'alternativa okay? Non mi dilungo troppo perché ho già fatto troppi mhmm pensieri e ragnatela vado avanti.

Un altro strumento è creare una scatola degli eroi create una scatola di articoli per la famiglia e parlate della persona in modo che vostro figlio capisca l'impatto dell'integrità. Chi ti ispira? Quale virtù ammiri come aiutato questa persona agli altri Oppure proprio dare vita agli eroi un adolescente su quattro scrive Borba ammette di essere influenzato più dalle celebrità che dalle persone che conosce quindi presentate persone che possano aiutare I vostri figli a capire l'integrità come Lincoln, Emeline Punkherst, Mahatma Gandhi, Rosa Parks, John Lewis, Hairid Dubman ma anche persone reali nella vita dei vostri figli come la zia Jo il pompiere della porta accanto. Sottolineate che ci vuole coraggio per mantenere l'integrità e fare la cosa giusta indipendentemente dalle conseguenze. Ecco per queste due attività che vi ho appena letto il gioco aiutanti della pace di cui vi parlavo prima è davvero perfetto.

Poi consiglia ovviamente anche di leggere libri che parlano di integrità qui Borba suggerisce dei titoli per l'infanzia che però sono quasi tutti solo in inglese o che io personalmente non consiglierei sotto una certa età o forse non consiglierei affatto non lo so per esempio Harry Potter e il goblin di Fuoco non so se questa è la traduzione giusta e quindi chiedo proprio a voi quali sono I libri che secondo voi insegnano o possono insegnare integrità? Possiamo continuare tutti insieme questa conversazione nei commenti di questo episodio su la tela punto com e proprio costruire una nuova lista di libri per approfondire questo tema. Un altro strumento è proprio usate I mantra della virtù. I mantra possono aiutare I bambini a comprendere questo tratto caratteriale trovatene uno sull'integrità che si adatti ai valori della vostra famiglia e usatelo per esempio l'onestà è la migliore politica dite sempre la verità manteniamo le promesse fai quello che dici poi continuate a ripetere a spiegare la frase nel suo contesto finché I vostri figli non riusciranno a usarla senza di voi. Come dico sempre il linguaggio modella mentalità ecco perché nel mio percorso per educare a lungo termine vi offro così tanti copioni.

Ultimo strumento l'ultimo che insomma che voglio offrirvi oggi è creare una rete che costruisca l'integrità. Trasmettete le pietre miliari della vostra famiglia a nonni, parenti e altre persone che tengono molto ai vostri figli trovate allenatori insegnante capi scout dirigenti di club che emulino l'integrità create gruppi di genitori per discutere per parlare di come crescere I figli con integrità Collaborate con I genitori degli amici di vostro figlio e realizzate insieme progetti di servizio che sono per esempio volontariato o progetti per pulire le spiagge su questo tra l'altro trovate un post del blog sulla tela perché quando io vivevo a Marbeja organizzavo pulizie della spiaggia per la scuola dei miei bimbi. Vivevo a Marbeja organizzavo pulizie della spiaggia per la scuola dei miei bimbi e penso che sia facilissimo e che qualunque famiglia comunità possa farlo in qualsiasi ambiente cittadino di montagna bosco parco spiaggia lago c'è da pulire ovunque ed è una bellissima attività da fare tutti insieme ed è una bellissima esperienza che sviluppa integrità più I bambini sentono lo stesso messaggio sul carattere e sono circondati da persone che danno esempio di integrità più è probabile che lo diventino loro stessi. E poi quasi verso la fine come in ogni capitolo anche qui Borba ci lascia cinque take aways cinque promemoria: uno.

La crescita morale dei bambini è un processo continuo che si estende per tutta la vita due. I genitori hanno un ruolo importante nell'aiutare I bambini a sviluppare codici morali per guidare il comportamento tre) L'integrità deve essere alimentata, influenzata, modellata e insegnata usate il vostro tempo con saggezza quattro) ai ragazzi devono essere ripetuti messaggi sul carattere continuate a spiegare perché è importante cinque) lo sviluppo morale non si impara sottovuoto ma è influenzato da genitori vicini coetanei scuola e comunità trovate il modo di creare una cultura dell'integrità E proprio infine come ogni capitolo Borba ci lascia con un ultima lezione che è un aneddoto racconta la storia di Hugh Thompson un ufficiale dell'esercito americano di soli ventiquattro anni che nel mille novecentosessantotto durante la guerra in Vietnam si oppose a rischio della sua vita agli ordini di un suo superiore e fermò così un massacro ai danni di civili uomini donne e bambini disarmati. Anche a Thompson fu chiesto dove avesse appreso quella qualità morale e anche lui rispose che erano stati I suoi genitori ad aiutarlo a riconoscere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Borba conclude così il capitolo: Irena Sendler, Malala, Yujf Sai e Hugh Thompson sono tre persone molto diverse che hanno compiuto azioni straordinarie.

Ognuno di loro imparato l'integrità dal modo in cui è stato cresciuto, così quando è arrivato il momento non hanno avuto altra scelta che fare la cosa giusta. I genitori non crescono figli etici per caso. Sono intenzionali e coerenti nei loro sforzi. E usano I momenti quotidiani per insegnare lezioni sull'integrità in modo che I loro figli imparino a fare proprie I valori della loro famiglia e a prosperare Chiudo questo capitolo bellissimo con una riflessione all'inizio del capitolo Borba ci lascia una domanda a cui risponde tra le righe ma non mi sembra che dia una risposta chiara e netta. Io ci tengo offrirvi la mia.

La domanda che mi faccio spesso anch'io è: che senso fare la cosa giusta se gli altri ottengono risultati migliori o quello che vogliono imbrogliando. È una domanda difficile, ma ogni volta che ci penso e che ne parlo con I miei figli per me la risposta è sempre la stessa: la vita spesso non è giusta e spesso ci succederanno cose che ci faranno intristire, arrabbiare, perdere fiducia negli spesso ci succederanno cose che ci faranno intristire, arrabbiare, perdere fiducia negli altri, spesso gli altri si comporteranno in modi che noi sappiamo riteniamo essere sbagliati e magari otterranno qualcosa che noi vogliamo proprio perché loro si comporteranno in quel modo. Un esempio pratico proprio è che quando noi troviamo un oggetto abbandonato, un gioco abbandonato al parco giochi lo lasciamo lì, lo mettiamo più in bella vista perché così speriamo che magari il bambino o la bambina che l' perso tornerà in quel parco giochi e lo vedrà e lo riconoscerà subito e e ne sarà felice E spesso con I nostri figli all'inizio c'è stata questa domanda: Sì però così lo prende qualcun altro. E la risposta è sempre la stessa per me: Sì però così non lo prendiamo noi e noi sappiamo che facciamo la cosa giusta.

Possiamo controllare solo il nostro comportamento e non possiamo controllare il comportamento degli altri speriamo che anche loro la pensino così, lo lascino lì e che magari la persona che l' perso lo ritrovi. Quindi ecco per me è questo: alla fine essere una persona che si apprezza, che si stima, che fiducia in sé vale di più a lungo termine nelle nostre relazioni con noi stessi, con la nostra salute mentale anche, rispetto a ciò che possiamo ottenere quando agiamo contro I nostri stessi valori. Uno degli obiettivi dell'educazione a lungo termine e dell'evoluzione che diffondo è capire quali sono I nostri valori morali e poi imparare a rimanere fedeli a noi stessi a non deludere noi stessi che anche quello che dico ai nostri figli anche se per farlo a volte dobbiamo deludere gli altri o potrebbe significare non ottenere ciò che vogliamo questo ci renderà persone che nonostante tutto nonostante ogni difficoltà nonostante le azioni degli altri prosperano nella vita in questa unica vita che abbiamo e che io voglio onorare con questa mia crescita personale. Questa è la mia risposta ma mi piacerebbe anche sentire le vostre e se avete riflessioni su questo aspetto e avete voglia di portarmi le vostre risposte potete andare su la tela punto com e cercare l'episodio e scriverla nei commenti.

Andare su la tela punto com cercare l'episodio e scriverla nei commenti Per oggi è tutto vi do appuntamento al prossimo episodio di educare con calma e vi ricordo che mi trovate appunto anche su la tela punto com e da lì potete arrivare anche al mio Instagram. Buona serata, buona giornata o buonanotte a seconda di dove siete nel mondo. Ciao ciao!

Hai modifiche non salvate -
Che episodio Carlotta!!!! Quanto contenuto...quante cose su cui riflettere! Ascoltando mi sono resa conto che l'integrità è un valore che ho dentro di me, ma che do per scontato nella relazione e nell'educare mio figlio; non mi ero mai soffermata a pensare che è necessario essere ATTIVI nel trasmettere l'integrità e i valori ai nostri figli, nel senso che non avevo mai pensato di poter intavolare delle conversazioni attive su questo se non marginalmente. Eppure le occasioni ci sono, ogni qual volta mio figlio torna a casa raccontando di questo o quel bambino che a suo parere ha fatto qualcosa che non andava fatto. Sento di non aver dato abbastanza importanza a queste conversazioni, forse immaginando troppo complesse per un bimbo di 4 anni...Ma d'altronde come possono loro sapere e capire e distinguere il bene dal male se non siamo noi a spiegarglielo chiaramente e a praticarlo dando l'esempio? Dopo l'ascolto di questo podcast con mio marito ci siamo ripromessi di essere più attivi nell'avvio di dialoghi su questi temi, che davvero non possono essere dati per scontati!
GRAZIE!
Che bello Alessandra, questo tuo proposito sarà un semino tanto importante! 💜
Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlota,grazie di questo bellissimo podcast.
Inoltro volentieri i tuoi podcast sperando di diffondere più possibile la mentalità che si può educare con calma.
Grazie Klodiana
Grazie a te Klodiana, la condivisione aiuta tantissimo tutti noi a provare a piantare nuovi semini. 💜

Rosalba
Team La Tela
Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta, ormai da mesi ti leggo e ascolto perché sei diventata davvero un punto di riferimento per la nostra famiglia.
Ascoltando questo episodio e gli altri della serie Thrivers mi é venuta in mente una bella idea che vorrei condividere e magari sviluppare insieme. Ogni anno a Natale cerco di fare un calendario dell'avvento diverso, non regali o dolcetti ma insegnamenti preziosi. L'anno scorso ad esempio mi ero concentrata sulla gentilezza, ma quest'anno, grazie a te, ho pensato ai valori e a ciò che è importante per la nostra famiglia, a come ci vede la nostra Amelie di 7 anni, a come si vede lei e a cosa é importante per lei.
Hai proprio ragione, i valori e le qualità dei nostri figli si possono insegnare così penso farò un calendario dell'avvento parlando ogni giorno di un valore diverso, con esempi e magari qualche esercizio da fare insieme per praticarlo. Così anche da aprire ogni giorno conversazioni importanti da fare la sera tutti insieme.
Cosa ne pensi?
Grazie davvero di tutto, nel mio piccolo sto cercando di piantare semini....
Mariella ciao sono Elisa, non so se mi conosci, sono amica di Carlotta e collaboro felicemente con LaTela in qualità di parenting coach. 
Ti faccio questo regalo molto in linea con quello che scrivi. Magari ti arriva un po' tardi ma puoi usarlo il prossimo anno: https://ilgenitoreconsapevole.substack.com/p/ce-un-regalo-per-te-e-per-la-tua
Ciao Elisa, grazie davvero per questo bellissimo regalo. Alla fine l'ho fatto anche io ed é stato un lavoro molto interessante e stimolante. Ho pensato alla nostra famiglia, ai valori per noi importanti e a quello che vorremmo trasmettere ad Amelie. Ed é venuto qualcosa di molto simile al vostro, che emozione, vuol dire che mesi di ascolto e evoluzione stanno portando a qualcosa. 
Grazie davvero, siete davvero un punto di riferimento molto importante.
Hai modifiche non salvate -
Bellissimo episodio! Consiglio il libro Bombolla di Tea Ranno
Hai modifiche non salvate -
Libri sull'integrita': il bellissimo 'Per questo mi chiamo Giovanni', parla di Giovanni Falcone, per bambini più grandicelli.
Claudia, grazie per la tua condivisione 💜
Hai modifiche non salvate -
Grazie come sempre..io ho adorato il vaso di peng 
Hai modifiche non salvate -
Che bel episodio e quanto lavoro c'è da fare per arrivare almeno ad un compromesso di riprovarci e lavorarci per diventare migliori persone. Ascoltandolo mi sento piú sicura della scelta che ho fatto anche sé mi rendo conto che nn è facile e alle volte mi sento dentro un vortice tra questa educazione e quella tradizionale che mi scoraggia. Poi però vedo le mie figlie, penso al loro futuro e vorrei tanto che potessero sviluppare la libertà di non sentirsi diverse per essere più gentili, empatiche, umili e tante altre qualità che vorrei trasmettergli proprio perché da adulte siano sicure delle loro scelte. Mi auguro solo di portala avanti questa educazione con i nostri tempi ed errori ma almeno provandoci
Grazie Carlotta 🩵
O anche «la libertà di sentirsi diverse» (ed apprezzare la propria diversità, anziché preoccuparsi del giudizio degli altri). È vero, è difficile e spesso il mondo fuori rema contro, ma hai dalla tua solide e bellissime consapevolezze. 💜
È vero, nn mi ero soffermata sulla frase. Ed è proprio quella diversità che ci rende unici sia nelle relazioni con gli altri che anche con noi stessi 💜🫶🏻🫂
Hai modifiche non salvate -
Buongiorno, ti ringrazio per questo episodio impegnativo e "terrorizzante" per una mamma di un anno e mezzo, non oso immaginare per chi già si scontra quotidianamente con le difficoltà a trasmettere integrità a bambini più grandi che già interagiscono e a volte subiscono la parte "meno sana" del mondo. Ma ringrazio soprattutto come persona perché anche stavolta il lavoro che ci proponi è per i bambini ma anche e soprattutto per noi adulti, ho inviato il link ad un'amica alla quale sono sicura queste tue parole in questo specifico momento potrebbero giovare. 
Tatiana
Tatiana grazie per la tua condivisione e per condividere questo messaggio con la tua amica 💜
Hai modifiche non salvate -
Ascoltando questo episodio mi sono ricordata di quando anche noi un giorno eravamo in un grande parco e su una panchina, vidi in lontananza un oggetto che non riuscivo a capire cosa fosse.
Durante la mia camminata verso la panchina, mio figlio che si accorge del mio passo verso l'oggetto,  deve essersi preoccupato del fatto che volessi forse appropriarmi di quell' oggetto. Così, con fare perentorio mi dice: mamma non si prendono le cose degli altri. Ed io gli dico: lo so, volevo solo metterlo più in bella vista, cosìcche' se il proprietario dovesse venire, riesce subito a vederlo. Ed infatti dopo cinque minuti di orologio, la donna che lo aveva perso, è venuta a riprendersi il suo fermaglio per capelli. In quel momento mi sono stupita ma sono stata contenta. Vuol dire che tanti semini piantati stavano dando i loro frutti e concordo pienamente sul fatto che in famiglia si coltivi l' integrità e che solo quello è il terreno in cui si può piantare con la sicurezza che si possano, nel lungo periodo, vedere dei frutti. Se non parte dalla famiglia, nessuna agenzia educativa può sopperire a quelle importanti lacune.
Quanto è vero, Valentina cara. Grazie per aver condiviso con noi questo dolcissimo aneddoto. 💜
Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta, anche se so che sei contraria ai libri per bambini che hanno come personaggi animali "umanizzati" , sul tema dell'integrità, dell'inclusione e  del rispetto dell'altro , mi permetto di suggerire un testo che ho trovato splendido e che si intitola "la cosa più importante" di Antonella Abbatiello . Ti seguo sempre volentieri. Grazie 
Marta 
Grazie Marta! Ora leggiamo moltissimi libri che hanno animali parlanti e umanizzati (ma è vero, di solito non li consiglio prima dei 6 anni). Grazie, lo cercherò la prossima volta che siamo in una biblioteca italiana! 
Hai modifiche non salvate -