Preferiti dei bambini
Non hai accesso a questa pagina.

Francesca Cavallo

Ciao, sono Francesca Cavallo, autrice dei primi due volumi della serie di libri «Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli», bestseller del New York Times che hanno venduto oltre 7 milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in 50 lingue.

Trova Francesca anche sul suo sito web e su Instagram.
Sono una scrittrice, editrice e attivista impegnata per la parità di genere e i diritti LGBTQIA+. Credo fortemente che la scrittura per bambini sia la scrittura più «politica» che esista, perché l'idea del mondo che si fanno i bambini è, di fatto, il nostro futuro.

Nel 2018, ho ricevuto il Publisher’s Weekly StarWatch Award negli USA, l’ABIA International Book of the Year in Australia, il Wissenschaft Buch des Jahres (Libro per Bambini dell’Anno) in Germania, il Libro d’Oro in Italia, oltre a molti altri premi internazionali. Nel 2019, ho lasciato Rebel Girls per fondare la mia seconda compagnia di produzione media, Undercats.

Nel 2019 ho pubblicato in diversi paesi europei il romanzo di Natale «Elfi al quinto piano», che per la prima volta ha portato in classifica in Italia un libro per bambini che ha come protagonista una famiglia LGBTQIA+.

Nel 2020, ho scritto e rilasciato gratuitamente il libro illustrato «Il dottor Li e il virus con in testa una corona», che è stato tradotto in 38 lingue, scaricato più di 100.000 volte, censurato dal governo cinese e ripreso da alcune delle maggiori testate media al mondo, diventando la storia per bambini più letta sulla pandemia di coronavirus.

Nel 2022 è uscito il mio romanzo autobiografico «Ho un Fuoco nel Cassetto» e nel 2023 il libro illustrato «Fuoriserie», che racconta le storie di tre straordinarie campionesse paralimpiche.

Ho scelto di contraddistinguermi nel panorama editoriale mondiale anche per la mia ricerca sulle strategie di autoproduzione come mezzo per tutelare la piena libertà degli artisti, e il diritto a difendere la dignità del lavoro creativo. Ho condotto cinque campagne di crowdfunding su Kickstarter, raccogliendo un totale di 2,5 milioni di dollari da decine di migliaia di sostenitori, ed sono stata recentemente inclusa dal sito fra i creatori che hanno fatto la storia della piattaforma.

Dal 2019, faccio parte del programma European Young Leaders di Friends of Europe e mi batto ogni giorno per promuovere i diritti LGBTQIA+, contrastare la violenza di genere e ogni altra discriminazione con una prospettiva paneuropea.

Nel 2024 ho creato il progetto Maschi del Futuro e ho scritto «Storie spaziali per maschi del futuro», una raccolta di fiabe originali che offre ai bambini una visione nuova e costruttiva di cosa significhi essere maschi oggi.
Storie Spaziali per Maschi del Futuro
Una raccolta di fiabe per cambiare narrativa sul maschile.
6-12 anni