Preferiti dei bambini

Spazi La Tela

Rendiamo l'Italia più family-friendly! È semplice: spesso tutto ciò di cui hai bisogno sono fogli e pastelli!

Ecco come puoi fare la differenza

Fai conoscere ai locali intorno a te il nostro kit gratuito.

Ci sono minuscoli gesti, alla portata davvero di tutti, grazie ai quali è possibile creare una proposta adeguata nei locali pubblici, ristoranti e bar, nelle sale d'attesa di dentista, pediatra, in banca… permettendo a persone piccole, giovani, adulte e anziane di convivere in armonia!

Quando Carlotta e Valeria (che è la nostra persona di riferimento su La Tela per la creazione di ambienti a misura di famiglia) hanno registrato questo episodio del podcast, abbiamo ricevuto tanti messaggi come questo:
«Sono anni che vorrei promuovere una realtà a misura di famiglie nei locali della nostra provincia: ho già visto diversi posti adatti, ma non saprei come spiegarlo ai gestori. Mi giri la lettera che avete allegato ai vostri kit?».
Solo tutti e tutte insieme cambiamo le cose, quindi vogliamo mettere a tua disposizione quello che ti serve per aiutarci in questo progetto: un piccolo kit con pastelli e disegni da colorare può essere il minuscolo gesto che fa la differenza! Abbiamo pensato quindi di offrirtene uno da portare nei locali.
Ecco che cosa puoi fare: 
  • Scarica e stampa i fogli nel kit che trovi qui sotto: ci sono una lettera di presentazione e vari fogli di disegni in bianco e nero colorare;
  • Compra una scatolina di pastelli in legno (in questo caso anche un temperino) o una scatolina di pastelli a cera: puoi scegliere scatole da 12 o scatoline piccole da 5-6, ricorda che è un mini kit-regalo giusto per iniziare; 
  • Metti in una busta A4 la lettera di presentazione (oppure incolla la lettera di presentazione sulla busta, per darle maggiore «visibilità» quando la consegni), i disegni (ci sono due disegni per foglio, quindi se vuoi puoi tagliarli prima o metterli così nella busta), colori a cera o pastelli in legno (e in questo caso, anche un temperino) – se li compri all'ingrosso costano molto meno;
  • Chiudi la busta con un fiochetto o un adesivo o qualcosa che ti sembri speciale;
  • Porta la busta al tuo bar o ristorante preferito o a tutte quelle attività che vorresti rendere più a misura di famiglia;
  • Se ti va, fai una foto alla busta o un selfie con la persona a cui dai la busta, pubblicali sulle tue storie di IG e tagga @lateladicarlottablog e @mammalifedesign

Ecco una foto di un kit pronto da consegnare a un ristoratore o al tuo studio dentistico di fiducia…:

Vuoi essere protagonista del cambiamento insieme a noi?

Basta poco per cambiare le cose! Se ti va di essere protagonista del cambiamento insieme a noi, clicca il bottone al fondo di questa pagina e scarica il Kit Spazi La Tela.  

Forse già sai che su La Tela amiamo aiutarti ad avviare conversazioni. Ti proponiamo questo copione per presentare Spazi La Tela (se vuoi, puoi scegliere di usarlo come riferimento o ispirazione):

«Siamo un gruppo di famiglie promotrici di un progetto che offre risorse pensate per intrattenere i bambini durante l’attesa nei locali pubblici. Ci piacerebbe lasciare questo kit gratuito con materiali e risorse, e una breve sintesi del progetto. Se ti va, puoi approfondire utilizzando il QR code. Grazie!»

Ops, non ci siamo presentati

Se arrivi su questa pagina per caso e non ci conosci, piacere! Siamo Carlotta, Alex, Oliver ed Emily e siamo viaggiatori a tempo pieno da molti anni.

In Italia le famiglie sono mal viste…

Avendo viaggiato in tante parti di mondo, ci siamo resi conto che spesso in Italia i bambini e le bambine sono considerati fastidiosi nei ristoranti e nelle attività: questo contribuisce a creare un’immagine distorta delle famiglie con bambinǝ. Lo noti o lo pensi anche tu?

Noi crediamo che sia un falso mito e abbiamo notato che, invece, quando c’è una proposta adeguata nei locali (come abbiamo visto in tanti Paesi del mondo), le famiglie con bambinǝ hanno tutt’altra reputazione! Per cambiare questa mentalità basta fare qualcosa di molto semplice: dare ai bambinǝ qualcosa da fare! (Se ti va di approfondire, ne abbiamo parlato anche in questo articolo del blog.)

💡 Spesso basta solo compiere piccoli passi, come ad esempio offrire alle famiglie dei pastelli e disegni da colorare. E qui entri in gioco tu: senza il tuo aiuto, non possiamo diffondere il progetto Spazi La Tela. Speriamo che ti unirai a noi e che sceglierai di essere anche tu protagonista del cambiamento! 

Vuoi rendere la tua attività a misura di famiglia?
Se vuoi e puoi creare un angolo bambinǝ nella tua attività, ma non sai da dove iniziare… abbiamo la soluzione (e la persona) adatta a te!  Valeria è la nostra persona di riferimento per la creazione di ambienti a misura di famiglia.

Ci piacerebbe portare un cambiamento family-friendly in tutti quei luoghi in cui le piccole persone trascorrono momenti di «attesa»: che sia un ristorante, un bar, uno studio medico, una casa vacanze, una banca, un negozio… basta poco per creare uno spazio a misura di famiglia.

Scarica il kit «Spazi La Tela» che trovi su questa pagina e segui le nostre istruzioni per metterlo a disposizione delle famiglie nel tuo spazio. E se ti va di approfondire con ulteriori spunti, puoi contattare Valeria.

Se hai un'attività, nel PDF troverai 20 disegni da stampare e distribuire a bambini e bambine, offrendo così un dettaglio di attenzione alle famiglie. Se sei una famiglia che vuole portare il family friendly nella sua zona, nel PDF troverai anche una lettera di presentazione del progetto per il locale a cui consegnerai il kit.