Come l’hanno presa i bambini?
Probabilmente Emily (2) non lo capisce ancora. Forse quando partiremo, tra sei mesi, sarà un po’ più grande e capirà un po’ meglio.
Oliver (3.5), invece, non sta nella pelle, non parla d’altro! Giuro, questo bimbo è un viaggiatore dentro! Gli è piaciuto un sacco passare l’estate 2018 in Canada… e se pensi che i bambini non ricordino, ti sbagli!
Ora, dopo quattro mesi, Oliver parla ancora moltissimo del Canada (che pronuncia CaDAna) e di quello che abbiamo visto e fatto lì, e la sua insegnante mi ha detto che ne parla anche a scuola: quando leggono libri o parlano di qualcosa che stimola i ricordi, racconta piccoli aneddoti: «Quando ero in Cadana…».
E a volte ci sorprende con piccoli dettagli e ricordi. Da poco abbiamo trascorso una notte in un cottage che aveva un caminetto, e Oliver ha detto «Abbiamo bisogno di marshmallow!»: la cosa sorprendete è che abbiamo arrostito e mangiato marshmallow UNA volta in Canada, in campeggio al Park Omega, e poi non ne abbiamo mai più parlato.
E ora non vede l’ora di «andare a vivere in Africa» (presto dovrò dirgli che probabilmente partiremo dall’Asia… ;-)
Aggiornamento 2021
I bambini sono tranquilli, curiosi, intraprendenti, indipendenti, felici di una felicità genuina che quando li guardo penso «Avete fatto la scelta giusta!».
1. Abbiamo sempre pensato che ci saremmo fermati ai 6 anni di Oliver per via della scuola, ma in viaggio abbiamo conosciuto tantissime famiglie che fanno ciò che facciamo noi con bambini più grandi e si trovano benissimo.
2. Questo ci ha fatto riconsiderare molto il da farsi quando torneremo in Europa a febbraio/marzo e non crediamo che manderemo i bimbi a scuola. 🙂
3. Nel viaggio, le differenze d'età diminuiscono perché si è tutti insieme e si ha molto più tempo l'uno per l'altro, si va molto più lentamente, si vive di più… secondo me non avreste problemi (sempre che tuo figlio grande sia d'accordo a lasciare le amicizie per un'avventura, perché c'è anche quello da considerare).🌸