Preferiti dei bambini

Non vuole chiedere scusa!

Come reagire quando un bambino si rifiuta di chiedere scusa

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
10 marzo 2021·4 commenti
❌ Chiedi scusa immediatamente!

❌ Guarda che cosa hai fatto!

Se un bambino che non vuole chiedere scusa è perché non è ancora pronto. Tu sei sempre pronto/pronta a chiedere scusa immediatamente quando ferisci qualcuno? No. Perché allora pretendi che tuo figlio lo faccia? Ridere o gridare no e scappare via sono comportamenti normali di un bambino che sa di aver fatto una cosa sbagliata ma non sa come gestire la situazione.

✅ Posso aiutarti a chiedere scusa? (a tuo figlio quando è calmo)

✅ Stai bene? (alla vittima)

Prima di tutto, rivolgiti alla vittima per modellare con il tuo comportamento quello che vorresti che facesse tuo figlio di fronte a un'ingiustizia. Dagli tempo per processare, aspetta che si calmi, mantieni la calma tu, abbi empatia, non forzarlo a chiedere scusa e, invece, offriti di aiutarlo a farlo.

Approfondisco nell'episodio 36 del mio podcast Educare con Calma. Dura solo 5 minuti, apposta per renderlo accessibile a tutti/e!

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta,
mi è capitato qualche giorno fa di sentire la nonna paterna che si rivolgeva a mia figlia di un anno e mezzo dicendole: "chiedi scusa, perchè hai fatto cadere il cucchiaino dal seggiolone". Chiaramente la mia piccolina in quel preciso istante non capiva, ma dopo che la nonna ha insistito varie volte a chiedere scusa, mia figlia l'ha detto. Supponiamo che mia figlia l'abbia fatto volontariamente, ma non comprendo l'atteggiamento della nonna che l'ha obbligata a dire quella parola, Mi sembra proprio un comando dell'adulto sul bambino. O magari mi sbaglio.
Oppure "chiedi scusa alla mamma, perchè le hai tirato uno schiaffo".
Anche In questo caso non capisco la nonna che interviene per obbligare mia figlia a chiedere scusa. È chiaro che i bambini a quest'età non sanno gestire le emozioni e solo attraverso questi gesti vogliono esprimerci qualcosa.
Ci vuole tempo e tanta calma.
Concordo e, senza giudizio, ne parlerei con la nonna (e per aiutarla a capire il mio punto di vista magari le chiederei di ascoltare questo episodio o lo ascolterei insieme a lei) 💜
Hai modifiche non salvate -
Spesso in queste occasioni si aggiunge la "pressione" del giudizio delle altre madri sul tuo bambino che ai loro occhi si comporta da "maleducato" e su di te che "non lo sai educare"... Le madri tra loro non sono molto gentili, non capisco perché..
Concordo! Quello è sicuramente un episodio del podcast che ho in coda: volevo includerlo in questo, ma credo abbia un'importanza a sé 🌸
Hai modifiche non salvate -