Preferiti dei bambini

Come gestire chi non vuole perdere

Non dire «l'importante è partecipare».

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
20 agosto 2024
Qual è la frase più spontanea e ricorrente che dici ai tuoi figli quando si arrabbiano perché stanno perdendo e non vogliono più giocare? Come potresti cambiarla per cambiare la narrativa?

Ti ricordo che le frasi che diciamo spontaneamente non sempre sono quelle che più ci rispecchiano o quelle che riflettono i nostri valori: spesso sono quelle con cui siamo cresciuti. Se vuoi cambiarle, iniziare con un copione e poi adattarlo a te/voi. Sul Percorso trovi copioni e lezioni anche su questo argomento. 

Percorso / Le cose «difficili»
Come insegniamo ai bambini a perdere?
Una mentalità importante per imparare a tollerare la sconfitta.


Nella ricerca del Percorso, puoi anche filtrare su «copioni» e ti mostriamo tutte le lezioni-copioni: per me sono stati uno strumento essenziale per educare come ho scelto e per questo li ho anche resi protagonisti del mio TEDx.

Blog
TEDx: dietro le quinte, esperienza e rimpianti
Pensavo che avrei detto di no e invece è un sì forte e chiaro.

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -