Il primo periodo della mia maternità è stato sfidante: la fatica di gestire tutto, il peso delle responsabilità e il retaggio di un’educazione tradizionale spesso mi facevano sentire come se stessi annegando. Proprio in quel caos ho scoperto il respectful parenting di Magda Gerber.
Questo percorso non mi ha solo affascinato, mi ha anche «salvata». Mi ha permesso di guardare alla mia esperienza di genitore con occhi nuovi, aiutandomi a comprendere che c’è un modo diverso, più rispettoso, empatico e consapevole per crescere i miei figli. Ho iniziato a studiare profondamente le alternative alla disciplina tradizionale, avvicinandomi alla comunicazione non violenta e alle neuroscienze. Da lì, mi sono immersa di testa sulla maturità e regolazione emotiva: volevo capire come smettere di farmi travolgere dalla rabbia e incolpare gli altri per quelle mie reazioni esplosive e incontrollate.
È stato un cammino di scoperta, non solo come madre, ma soprattutto come essere umano.
Nel 2019, con il desiderio di condividere tutto ciò che stavo imparando con altri genitori, ho lanciato «Mamma Superhero», il primo podcast italiano interamente dedicato ai genitori (che trovi ogni settimana dove ascolti i tuoi podcast preferiti). Ho poi creato una comunità di genitori, cominciato a offrire webinar, creare corsi… fino a quando ho deciso di formarmi anche come Parent Coach per offrire aiuto personalizzato.
Questo è il mio obiettivo: dare sostegno ai genitori che, come me, sentono che la disciplina tradizionale non è la strada per loro e che cercano un modo per crescere i loro figli con empatia, rispetto e consapevolezza. E se anche tu fai fatica a gestire la tua rabbia, penso di essere proprio la persona giusta per aiutarti con accoglienza e senza giudizio: io quel lavoro l’ho fatto su me stessa e so che è possibile!