Preferiti dei bambini

Giulia Dall'Aglio

Servizi su La Tela

Trova Giulia anche sul suo sito web e su Instagram.
Oggi insegno Nuove Tecnologie in un liceo delle scienze applicate e mi occupo di educazione digitale per famiglie, scuole e aziende, con un’attenzione particolare al benessere e all’equilibrio digitale.

Sono anche parent coach e ho frequentato il master in psicologia dei nuovi media «Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza» dell’Istituto Minotauro di Milano. Mi sono formata in Videogame Therapy e sto proseguendo il mio percorso come Edugamers, un approccio che valorizza i videogiochi come strumenti educativi e relazionali.  

Credo profondamente che bambine e bambini abbiano il diritto di crescere anche in «modalità analogica»: di annoiarsi, esplorare, sporcarsi, sfogliare pagine di carta, perché avranno tutto il tempo del mondo per abitare anche il digitale e sarà bellissimo se avranno i giusti tempi e strumenti per farlo.

Il mio lavoro nasce proprio da questa idea, e anche dalla convinzione che ogni genitore che sceglie un'educazione diversa da quella che ha ricevuto lo fa vuole il bene dei propri figli. Ma la volontà da sola non basta: educare al digitale è complesso, perché nessuno ha educato noi. Non abbiamo modelli di riferimento, e spesso fatichiamo a capire cosa significhi crescere in un mondo costantemente connesso, perché noi non abbiamo dovuto farlo.

Per questo accompagno genitori e insegnanti a riconoscere le proprie abitudini, osservare i propri figli/studenti, comprendere le dinamiche dei comportamenti online e costruire un equilibrio digitale personale e familiare fatto di dialogo, fiducia e consapevolezza, senza dare sempre e solo la colpa al digitale.

Invito chiunque ad avvicinarsi al digitale come a un linguaggio.
E come ogni linguaggio, va imparato insieme, se vogliamo parlare la stessa lingua e costruire relazioni che ci nutrano davvero.

Non sei sola, non sei solo in questo lavoro. Se hai bisogno di supporto, mi trovi qui.
Nella conversazione su schermi e tecnologia è facile cadere negli estremi, zero schermi o zero regole. Giulia è capace di aiutare i genitori a trovare l'equilibrio e rimanere flessibili pur mantenendo limiti tecnologici sani. Sono felice di avere Giulia a bordo de La Tela.
Carlotta Cerri
Fondatrice de La Tela

Podcast

204. Bambini e smartphone | con Giulia Dall'Aglio
Parliamo del rapporto di bambini e ragazzi con il cellulare, anche grazie agli spunti offerti da Giulia Dall'Aglio, professionista nel campo della tecnologia e del benessere digitale delle famiglie.
31 gennaio·
26 min
·5 commenti