Preferiti dei bambini

Sfide della genitorialità

Qui troverai quelle piccole grandi sfide che sembrano «per sempre». Ricorda: ogni problema sembra insormontabile finché non passa.

84. Mio figlio è timido, come lo aiuto?
In questo episodio di Educare con calma, rispondo a una delle domande che mi arrivano di più. Sono davvero tanti i genitori che mi scrivono preoccupati per la timidezza dei propri figli e oggi vorrei regalare loro i miei pensieri in merito e, spero, alcuni strumenti per essere meno preoccupati.
18 febbraio 2022·
27 min
·18 commenti
116. Un mio momento di vulnerabilità a cuore aperto
Ti racconto meglio un mio momento di vulnerabilità di cui avevo scritto anche su IG, perché credo che una delle pratiche più importanti dell'evoluzione personale (e del mio lavoro con i genitori) sia proprio condividere le nostre vulnerabilità.
2 dicembre 2022·
13 min
·16 commenti
124. Preferisce uno dei genitori: che si fa?
In questo episodio di Educare con calma rifletto su quando un bambino preferisce un genitore e/o esprime a gesti o parole che non vuole stare con l'altro genitore, situazione molto comune di cui i genitori mi scrivono almeno una volta a settimana. È successo, in maniera diversa da ogni altra famiglia (perché ogni famiglia è diversa) anche a me con Oliver: anche Oliver a lungo ha preferito Alex e questo mi ha fatta soffrire, ma analizzandomi sono arrivata a capire il perché (di nuovo, della nostra famiglia, perché ogni famiglia è diversa): lo condivido con voi oggi podcast per avviare una riflessione (non completa).
10 febbraio 2023·
16 min
·14 commenti
128. I bambini specchio esistono? (e riflessioni sui bambini che "sfidano" i genitori)
Rifletto su una domanda di un genitore: mi chiede se esistono i bambini specchio e se è un problema che suo figlio si senta al pari dei genitori. Vi offro anche alcune domande sulla rabbia dei bambini, perché a volte le domande sono più importanti delle risposte.
17 marzo 2023·
21 min
·13 commenti
127. L'arrivo di un fratellino o sorellina non è solo gioia!
Vi leggo il messaggio di una mamma e la mia risposta sulla chat del mio corso Educare a Lungo Termine: è una riflessione importante perché 1. è una situazione che vivono molti genitori e 2. troppo spesso non pensiamo che per un bambino l'arrivo di un fratellino o di una sorellina sia anche un momento molto doloroso che va accolto con empatia (nell'episodio ti spiego perché). Concludo con una riflessione importante sulla cura di sé, un messaggio che spero ogni genitore possa ascoltare con accoglienza.
10 marzo 2023·
16 min
·5 commenti
91. Montessori in 5': lo gnomo dei ciucci
Oggi parliamo dello gnomo dei ciucci e di tutte le volte che, come genitori, scegliamo di manipolare i nostri figli con le bugie invece di rispettare il loro potenziale. Se avete tolto il ciuccio a vostro figlio con lo gnomo dei ciucci, non sentitevi giudicati: avete fatto il meglio con gli strumenti che avevate a disposizione e, se siete d'accordo con quello che dico qui, magari potete aiutare altri genitori che stanno attraversando questa fase ora, inviando loro l'episodio.
8 aprile 2022·
7 min
·38 commenti
46. Il pannolino si lascia, non si toglie!
Il titolo la dice già lunga: secondo me è tutto più facile quando è il bambino a lasciare il pannolino e non l’adulto a toglierglielo.
7 maggio 2021·
24 min
·40 commenti
37. Genitori, a tavola godetevi lo spettacolo! / con Pediatra Carla
, ho invitato la Pediatra Carla a parlare di bambini a tavola e autosvezzamento, di zucchero nella dieta delle famiglie, del perché continuare a proporre cibi nuovi ai bambini anche quando li rifiutano, di come fare quando i bambini buttano il cibo per terra e anche di medici che usano i social per lavoro (come fa Carla). Ah, e abbiamo anche smentito la frase che si ascolta di più sui gruppi Facebook di autosvezzamento: "Se usi il cucchiaino non è autosvezzamento!".
12 marzo 2021·
49 min
·14 commenti
146. «Ansia da separazione»: un approfondimento
Approfondisco due sfumature della difficoltà dei bambini a separarsi dai genitori o dai propri adulti di riferimento. Come sempre, usate queste informazioni per prepararvi: ricordate che la conoscenza è potere e la preparazione è un «vaccino emotivo», ci permette di visualizzare eventuali emozioni (nostre o altrui) che arriveranno e quindi accoglierle con più consapevolezza.
1 settembre 2023·
32 min
·9 commenti
136. Mi urla «Vai via!» quando si arrabbia (3 anni)
Parliamo di un bambino che dice «vai via» alla mamma e a volte le dà uno schiaffo quando si arrabbia. La mamma riconosce che questi due comportamenti la provocano più di altri e mi chiede come gestire la situazione. Inoltre, la mamma è preoccupata perché il bambino non sembra voler giocare con altri bambini. Vi faccio ascoltare la mia risposta vocale e vi ricordo che questi audio non hanno un editing né scaletta: mi siedo davanti al computer e rispondo ai genitori. Riascoltandoli, cambierei spesso alcune parole e alcuni concetti, ma credo che nel complesso esprimano quello che vorrei comunicare e per questo mi piace metterli a vostra disposizione.
19 maggio 2023·
19 min
·3 commenti
21. Conflitti tra fratelli: come li risolviamo in casa
, vi parlo di gelosia e litigi tra fratelli e vi racconto come noi risolviamo i conflitti in casa, come scelgo di essere un mediatore invece di un giudice e come do ai miei figli gli strumenti per risolvere da soli le proprie discussioni .
25 dicembre 2020·
39 min
·12 commenti
36. Montessori in 5': Non vuole chiedere scusa
In questo episodio in Educare con Calma parliamo di quando i bambini non vogliono chiedere scusa dopo aver fatto qualcosa di sbagliato o che ha ferito qualcun altro. Ti racconto perché non è un problema, perché non significa che non hanno empatia e ti suggerisco qualche idea per affrontare la situazione.
10 marzo 2021·
7 min
·2 commenti
95. Mio figlio ha picchiato per la prima volta
In questo episodio di Educare con calma rispondo a una domanda di una mamma che nella chat privata del mio corso Educare a lungo termine mi ha raccontato un episodio che l'ha scioccata e al quale sul momento non sente di aver reagito al meglio delle sue capacità. Per approfondire i comportamenti scomodi dei bambini e le ragioni per cui avvengono vi invito a fare riferimento al mio corso Educare a lungo termine.
20 maggio 2022·
20 min
·16 commenti
98. Montessori in 5': Mio figlio morde
In questo episodio di Educare con calma dedico 5 minuti a normalizzare i morsi che danno i bambini. Perché sono normali. Punto. Ti lascio all'ascolto.
17 giugno 2022·
6 min
·18 commenti
144. Rientro a scuola
In questo episodio di Edcuare con calma parliamo di rientro a scuola: che cosa aspettarci, come prepararci e che strumenti utilizzare per renderlo (si spera) più piacevole e meno traumatico per adulti e bambini.
11 agosto 2023·
28 min
·16 commenti
208. Se non si vuole vestire al mattino
Parliamo delle difficoltà e delle resistenze che moltə bambinə piccolə mostrano (soprattutto) al mattino, quando arriva il momento di prepararsi e vestirsi per uscire di casa.
7 marzo·
25 min
·15 commenti
Quando la nostra paura diventa un abuso per i nostri figli.
28 aprile 2023·
9 min
·19 commenti
Se ti senti frustrato o frustrata perché tuo figlio piccolo ci mette una vita ad ascoltarti, a sm...
15 aprile 2022·
1 min
·2 commenti
Sto usando sempre di più la parola disregolato, sia quando mi riferisco a me stessa, sia quando m...
25 febbraio 2023·
1 min
Ogni giorno parlo con genitori che mi raccontano i loro problemi con i figli. Magari non dormono...
9 marzo 2023·
1 min
Domanda di una mamma e mia risposta
28 maggio 2021·18 commenti
Se vogliamo crescere adulti emotivamente intelligenti, che sanno gestire le emozioni e mostrare e...
5 aprile 2023·
56s
Pensavo che Emily avrebbe iniziato la scuola materna alla grande. A parte rare volte, è sempre st...
13 settembre 2018·11 commenti
«Appena si gira, esci». «Vai via senza farti vedere». «Non salutarlo che piange». NO! Andare ...
10 settembre 2021·7 commenti
Se preferisci, puoi guardare il video di questo post su Instagram. Domanda:Mio figlio non vuole p...
24 novembre 2019·7 commenti
Scenario 1:Oliver: Emily, smettila di spruzzarmi! Emily: No! Oliver: Mamma, Emily mi spruzza! ...
30 giugno 2021·2 commenti
Rispondo a una mamma che mi chiede come fare con suo figlio che piange in macchina.
27 gennaio 2021·5 commenti