Savina Sciacqua
Da anni ho come influencer le mie figlie. Mi hanno portata nel nuovo che avanza. Ma adesso sono i miei nipoti Oliver e Emily a ispirarmi. I bambini istintivamente sanno ed io per andare avanti ho bisogno di tornare indietro. Spontanea, curiosa, birbante, egoista, fragile? Soprattutto vera! Sarò una bambina nonna.
MA mi evolvo soprattutto con le mie facce private.
Sono Nonna, decisamente sui generis, e ai miei nipoti riservo la versione più leggera, creo sequenze di gesti sulle loro canzoni preferite, audiolibri con la loro personale favola reale e sbaglio sempre la taglia delle loro magliette ...
Sono Mamma in osservazione delle mie figlie e offro loro solo quanto ritengo davvero importante e, secondo una mia visione di insieme, aggiungo sguardi grazie a messaggini quotidiani, foto, ritagli di giornali, post e, quando possibile, parole dal vivo.
Sono Figlia alla ricerca di spunti costruttivi verso la vecchiaia da girare alla mia mamma di oltre 80 anni; durante la pandemia per alleviarle l’isolamento le ho chiesto di disegnare le Favole Reali e lei sostiene che questo le abbia salvato la vita.
Sono Donna e pratico la sorellanza verso tutte le donne rigettando rivalità inutili e deleterie, lo faccio d'istinto trovandomi spesso senza averlo previsto ad attivare così quella dignità e quel coraggio tipiche del femminile.
Sono Dama in attesa del mio nuovo Cavaliere.
In ogni caso, amo reinventarmi a colori. E sono pronta a farlo fino all’ultimo pensiero.
Un sorriso a tutti.
La nonna che parla