Ho sempre avuto una grande passione per gli ambienti; quando sono diventata mamma (per risolvere le tipiche problematiche da neogenitore) mi sono appassionata anche di genitorialità… Nei miei studi e ricerche (e anche grazie a Carlotta e La Tela) ho avuto modo di notare che molti argomenti che ruotano intorno al mondo dell’infanzia mettono al centro proprio quell'elemento che mi era affine: l'ambiente!
I puntini si sono poi uniti quando sono diventata mamma per la seconda volta e ho sentito l'esigenza di cambiare lavoro: ho deciso di riprendere concretamente in mano la mia passione per l’ambiente e studiare per diventare Interior Designer. Ricordo come se fosse ieri il giorno in cui, dopo una lunga doccia calda, mi sono seduta sul divano e ho raccontato la mia idea a mio marito: avrei unito la mia esperienza, i miei studi e le mie passioni, mettendomi al servizio delle famiglie. Più ci pensavo e più questa idea prendeva forma, così mi sono lanciata in questa avventura ed è nato il mio progetto Mamma Life Design.
Oggi aiuto i genitori a risolvere molteplici problematiche: non avere una casa abbastanza grande per accogliere uno o più bambini, o abbastanza strutturata in modo da agevolare le autonomie. Alcuni genitori credono di non avere abbastanza spazio per organizzare correttamente un’area gioco funzionale o per creare una nursery su misura, per agevolare il passaggio dei propri figli alla cameretta o per conciliare spazi e necessità di figli di età diverse. Quelle che credono essere sfide impossibili si trasformano in progetti personalizzati (e personalizzabili!) o in report dettagliati dopo consulenze a cuore aperto (che sono la mia più grande soddisfazione).
C'è anche un altro aspetto del mio lavoro che invece si rivolge fuori dall'ambito domestico (ma con la costante dell'attenzione ai bisogni delle famiglie!): ci sono tanti gestori di locali pubblici che sentono l'esigenza di creare un’offerta family-friendly, ma non sanno da dove iniziare. Il mio lavoro è proprio quello: aiutarli a trovare la soluzione personalizzata per il loro locale, in modo che sia inclusivo per le famiglie con bambini grazie a piccole attenzioni e servizi ad hoc.
La mia idea di family-friendly si basa sullo studio delle possibilità ambientali (in modo semplice e senza grandi investimenti!) per realizzare una proposta cucita addosso alle possibilità economiche e di spazio del gestore. Il mio obiettivo è trovare soluzioni semplici alle difficoltà che il genitore incontra uscendo di casa con i propri figli.
Che tu sia un genitore o un gestore, possiamo lavorare insieme per creare degli ambienti accoglienti e adatti a grandi e piccini.