Preferiti dei bambini

Sara Ghirelli

Sono educatrice montessoriana e parent coach e supporto le mamme e i papà che si sentono inadeguati, perché l'inadeguatezza è un sentimento che conosco bene. Nel 2015, poco prima di laurearmi in scienze dell’educazione, sono diventata mamma di Samuele: imparare a conoscerlo, giorno dopo giorno, mi ha permesso di mettere in pratica tutto quello che avevo studiato con l’occhio della professionista, senza mai dimenticare quello di mamma.

Servizi su La Tela

Trova Sara anche sul suo sito web e su Instagram.
Nel 2017 mi sono diplomata presso l’Opera Nazionale Montessori in differenziazione didattica per la fascia 3-6 anni e, l’anno seguente, ho iniziato a lavorare in una scuola dell’infanzia paritaria con una sperimentazione Montessori attiva. Ma per me Montessori è arrivata nella mia vita genitoriale prima ancora che nella professione: diventare mamma ha aperto le porte a un miglioramento personale continuo che, inevitabilmente, richiede energie e motivazione. 

Conoscere il metodo mi permette, tutti i giorni, di sentirmi «al sicuro», sulla mia strada, con l’attenzione e la cura che so faranno la differenza nella vita dei miei figli. Ho scelto di fare di Montessori parte della mia professione dopo aver individuato questo metodo come l’approccio educativo nel quale sentirmi realmente me stessa.

Nel 2020, mi sono iscritta a un master per diventar parent coach. Questa formazione per me è stata un vera e propria rivelazione. Ho avuto la possibilità di lavorare sodo e unire tutte le mie conoscenze teoriche, legate alla filosofia Montessori, alla disciplina positiva e rispettosa con le tecniche del coaching. 

Dico sempre che Montessori è per tutti e ora, dal mio diploma in parent coach, so che non è solo un modo di dire: per chi lavora con me, è strategia e azioni che costruiscono benessere nella relazione con i figli, per imparare a gestire le crisi e riuscire ad organizzare il tempo in famiglia, a ritrovare più serenità, più ordine e più calma. 

Per me il parent coaching è davvero una palestra genitoriale, un percorso alla ricerca delle proprie potenzialità: immagina di poter mettere a fuoco ciò che desideri per te e la tua famiglia e definire, passo dopo passo, la strada per arrivarci. Io posso aiutarti!
Sara è diventata per me un punto di riferimento nell'educazione montessoriana e nell'approccio alla scuola (essendo lei genitore, insegnante, parent coaching e supervisora scolastica: Sara, what's next? 😉). Sono felice di poter offrire la sua esperienza e professionalità alla comunità la Tela e sono sicura che il suo aiuto farà la differenza per genitori e insegnanti che vogliono portare l'educazione a lungo termine a casa e a scuola.
Carlotta Cerri
Fondatrice de La Tela

Workshop di Sara

Masterclass

Di fronte a questa decisione, puoi imparare a «pre-occuparti» (anziché preoccuparti).
1h 23m·13 commenti

Percorso

Come conciliare le necessità della scuola con il rispetto per il tuo bambino.
Scuola, 18 mesi a 5 anni·
4 min

Blog

Accompagniamoli a giocare da soli.
23 maggio·3 commenti
Una classificazione che può aiutarti a conoscere le tue opzioni nel panorama scolastico italiano.
20 settembre 2024·5 commenti
Un piccolo vademecum di domande da portare con te agli Oped Day della scuola primaria.
30 agosto 2024·14 commenti
Un piccolo vademecum di domande da portare con te agli Oped Day del nido e scuola dell'infanzia.
30 agosto 2024·21 commenti
Coglila come un'occasione per nutrire la fiducia reciproca e fare squadra.
26 agosto 2024·7 commenti

Podcast

47. Come si diventa insegnanti Montessori in Italia (e all'estero)? / con Sara Ghirelli
Parlo con la mia cara amica Sara Ghirelli, educatrice montessoriana e parent coach preparatissima (ma davvero tanto!) e vi raccontiamo di come si possa intraprendere un percorso di formazione Montessori in Italia e all’estero.
14 maggio 2021·
39 min
·10 commenti