Preferiti dei bambini

La Tela Podcast

«Educare con calma» è un bel principio di cui a me, per natura, mancava solo un dettaglio: la calma. Questo podcast è un resoconto del mio viaggio interiore di genitore – non ancora finito – per arrivarci.

128. I bambini specchio esistono? (e riflessioni sui bambini che "sfidano" i genitori)
Rifletto su una domanda di un genitore: mi chiede se esistono i bambini specchio e se è un problema che suo figlio si senta al pari dei genitori. Vi offro anche alcune domande sulla rabbia dei bambini, perché a volte le domande sono più importanti delle risposte.
17 marzo 2023·
21 min
·13 commenti
117. Quando arrivano i NO dei bambini
In questo episodio mi sono auto invitata sul mio podcast! 😂 Scherzo, vi racconto tutto nell'episodio, ma vi annuncio che non sono sola: mi fa le domande Sara Mariottini, logopedista pediatrica — avrà tutto senso quando ve lo racconto, giuro!
9 dicembre 2022·
43 min
·12 commenti
99. Competizione a scuola? NO, dovremmo insegnare la cooperazione
Vi parlo di 6 fattori che a scuola sviluppano una competizione malsana e come questi stessi fattori vengono approcciati nella pedagogia montessoriana. Se volete continuare la conversazione o scrivermi la vostra opinione (sempre in maniera gentile, costruttiva e rispettosa), vi invito a farlo nei commenti dell'episodio sul mio sito: www.latela.com.
1 luglio 2022·
24 min
·39 commenti
96. L'educazione positiva genera piccoli tiranni?
Parlo di un articolo uscito su El Mundo (quotidiano spagnolo) dal titolo Basta con l'educazione positiva, gli studenti devono imparare a gestire la frustrazione. Il titolo ha già così poco senso (le due cose non c'entrano nulla l'una con l'altra) che non servirebbe un episodio del podcast per parlarne, ma ho deciso di farlo comunque per diffondere consapevolezza su queste tematiche. 
3 giugno 2022·
18 min
·10 commenti
63. Regole: idee per impostare limiti sani e costruttivi
Parliamo di limiti, vediamo che cosa intendo con la parola "limiti", sfatiamo un mito sull'educazione montessoriana, vediamo perché i limiti sono così importanti in qualunque società (anche nella famiglia), ma perché spesso non sono costruttivi, creando lotte di potere e confusione nei bambini. 
17 settembre 2021·
16 min
·17 commenti
7. Quella volta che Oliver ha scelto di non andare a scuola
Questa puntata è nata in maniera spontanea in seguito a un episodio che ho raccontato su Instagram, ovvero la scelta di lasciare che Oliver decidesse con la sua testa anche se significava andare contro a quello che io e Alex pensavamo fosse meglio. In una delle mie classiche (e appassionate) ragnatele di pensiero, parliamo di libertà, di limiti, di responsabilità e di privilegio di vivere in una società in cui, più spesso che no, possiamo scegliere.
18 settembre 2020·
19 min
·4 commenti