Preferiti dei bambini
Non hai accesso a questa pagina.

Emily inizia il suo quaderno dell'arte

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
28 luglio 2023·
3 min
·2 commenti
Vi faccio vedere come Emily ha lavorato con i quadri che trovate nel grande lavoro «Acqua» e vi racconto come ho proposto l'attività.

All'inizio, quando i bambini non sono ancora abituati, sto con loro tutto il tempo a fare l'attività: più dedico tempo all'inizio a creare l'abitudine di seguire la curiosità (in che Paese sarà vissuto l'artista? Qual è la bandiera?…) e dare loro strumenti per seguirla, più loro sapranno farlo da soli in futuro.

I miei trucchi per iniziare un'attività:

  • Stampo e poi tengo lì per un giorno in cui ho voglia di fare qualcosa con loro;
  • Mi presento con zero idee in testa e faccio una domanda: «Volete vedere due quadri che hanno l'acqua?»;
  • Se vedo che il modo in cui lo propongo non interessa, ma voglio farlo lo stesso, mi metto a farlo da sola e loro di solito arrivano. 

Ps. La qualità del video non è eccezionale, mi sono concentrata sull'utilità ;-) I sottotitoli sono automatici. 

Creato da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Bellissima idea! Grazie 
Hai modifiche non salvate -