Danze tradizionali balinesi
Da quanto abbiamo capito, ognuna di queste è una piccola parte di uno spettacolo più ampio, ma non siamo esperti: abbiamo visto così tante versioni di questi balli che è difficile spiegarli qui. Quindi vi ho tradotto parti del programma che ci hanno dato per questo spettacolo, così potete farvi un'idea.
Le rappresentazioni, nell'ordine, sono:
- Tabuh «Manuk Anguci»: introduzione musicale che richiama il canto degli uccelli al sorgere del sole. Gli strumenti musicali si chiamano Gamelan.
- Pendet: la danza tradizionale balinese per le cerimonie di benedizione. Si fa anche per inaugurare l'apertura di nuovi edifici, case e negozi. Qui ci sono 4 ballerine, ma possono essere di più.
- Baris Tunggal: è la danza dei guerrieri. Tutti i ragazzi che studiano danza devono conoscerla. Di solito è ballata da molte persone in linea come se fosse una formazione militare, ma in questo spettacolo è ballata da un solo uomo.
- Legong Samaradana: questa è una variazione rara della famosa danza Legong ed è basata sulla storia di Semaradana. In breve, le due danzatrici sono marito e moglie: Dewi Ratih (dea della luna) cerca di convincere suo marito Dewa Semara (dio della bellezza) a non andare a svegliare il grande dio Shiwa (qui rappresentato dal personaggio balinese Rangda) per chiedere aiuto contro i nemici, ma lui va lo stesso. Dewa Semara lo sveglia tirando frecce e si dice che Shiwa si arrabbia tanto che lo trasforma in cenere.
- Teruna Java: significa «giovane vittorioso» ed è una danza (che ha origini dalla Legong dance) fatta da una donna che interpreta un guerriero forte e invincibile.
- Barong Ket: questa è la danza preferita di Oliver ed Emily perché il Barong è il personaggio che hanno visto di più (come vi raccontiamo nel libricino Oliver ed Emily festeggiano Galungan, il Barong si vede tantissimo nelle strade dirante questa celebrazione). Barong è uno spirito protettore e il costume è un misto tra un leone, una tigre e un toro.
- Hanoman o la scimmia bianca: ok, questo è il personaggio preferito di Oliver ed Emily. È un personaggio buffo e simpatico, molto giocherellone che è spesso presente nelle storie della tradizione (lo vedete anche nell'ultimo video con il coro).
Questa è stata la nostra prima rappresentazione della Ramayana, un poema epico tradizionale della religione Hindu: è una storia così importante che in India, per esempio, la studiano a scuola! Noi abbiamo avuto la fortuna di essere seduti proprio vicino a un ragazzo indiano che ci ha spiegato ogni scena e ogni personaggio!