Preferiti dei bambini
Non hai accesso a questa pagina.

«Le balene sono arrivate»!

In questo episodio di Viaggia con Finn vi portiamo a vedere (e sentire) le balene nel fiume San Lorenzo in Canada.

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
2 agosto 2024·
12 min
·12 commenti
«Ho trovato un posto dove dicono che vedi le balene dagli scogli; dobbiamo allungare un po', ma vi va di andarci?», ci chiese Alex quando eravamo al Fundi National Park.

Tutta la famiglia decise senza esitazione: «Assolutamente sì! Vogliamo andare!».

Abbiamo guidato circa 5 ore e mezza divise in due giorni. La notte abbiamo pernottato vicino a un lago, Alex ha preparato la cena e abbiamo cenato godendoci il tramonto. 

Il mattino dopo siamo partiti presto per andare a prendere il traghetto, abbiamo aspettato in porto per 1 ora, poi ci siamo imbarcati con Finn e abbiamo attraversato il fiume San Lorenzo. 

La traversata è durata un'altra ora, in cui non abbiamo visto nessuna balena. Ma, in fondo, un po' ce lo aspettavamo.  

Eh sì, eravamo scettici. Sappiamo quanto sia difficile vedere gli animali nel loro habitat naturale e pensavamo che questa sarebbe stata una di quelle volte in cui può darsi che vedremo le balene e può darsi che non le vedremo. Ma questa sensazione, noi la conosciamo bene, perché da molti anni abbiamo scelto di vedere gli animali solo nel loro habitat naturale, quindi nel posto dove vivono naturalmente senza l'intervento dell'essere umano, o nei centri di riabilitazione, che sono tipo ospedali per animali che poi, se è possibile, vengono rilasciati in natura.

Ma quando siamo arrivati, una signora al supermercato ci ha detto: «Le balene sono arrivate!». E sì, le balene erano arrivate! Questo posto rimarrà nel nostro cuore per sempre.

📍Il campeggio si chiama Paradis Marin, è a circa 20 minuti da Tadoussac. Il traghetto lo abbiamo preso da Trois Pistoles a Les Escoumins per evitare il giro lungo che passa per Quebec City.

Creato da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Anche a noi piacciono tanti questi video mio figlio li chiama: le avventure di Oliver ed Emily!! ❤️
Hai modifiche non salvate -
Ma che emozione 💕
Hai modifiche non salvate -
Mi è capitato tra le mani in questi giorni un albo illustrato dal titolo Se vuoi vedere una balena. Ho subito pensato a questa vostra esperienza di attese e emozioni ☺️ 
Per chiunque apprezzi gli albi che tra testo e illustrazioni sono una poesia, cercatevelo in biblioteca, io l'ho trovato prezioso.

Che bello! Tantissimo tempo, confermo 😅  
Hai modifiche non salvate -
Che emozione sentire il respiro della balena. Tutto si ferma intorno.... Grazie per aver  condiviso con la Tela il valore della pazienza. :)
Hai modifiche non salvate -
teacher copy
Sara 9 agosto 2024
Wowowowo che bello un altro episodio! 😍
Aspetto la mia Diana per gustarci insieme questo nuova puntata, grazie La Tela!
Hai modifiche non salvate -
Quanto mi piacciono questi minidocumentari che ci regalate! Mio figlio ancora sta allenando la pazienza, ma si è comunque meravigliato ad ascoltare il respiro delle balene. Io ho goduto tutto il video, lo riproporrò anche a lui in un momento più propizio magari. Che bello vedere lo stupore e meraviglia su tutti i vostri volti. Buon proseguimento! 
Hai modifiche non salvate -
Che emozione è stato guardare specie così lontane dai nostri abituali habitat.
Mio figlio è rimasto incantato a guardare per tutto il tempo.
A presto, con nuove meraviglie da visitare insieme a voi ❤️
Hai modifiche non salvate -