Preferiti dei bambini
Non hai accesso a questa pagina.

Chi è stato a rubare la Gioconda?

In questo episodio di Viaggi nel tempo scoprirai uno degli episodi più buffi della vita di Picasso legato a un quadro di un altro grande artista.

Valeria Da Pozzo Autrice e Writing Mentor
21 novembre 2024·
7 min
Sono sicura che tanti e tante di voi conoscono il pittore Pablo Picasso. Ma dovete sapere che Picasso era famoso solo per la sua arte, ma anche per le vicende della sua vita.

Picasso aveva tantissimi amici, soprattutto artisti come lui: tra questi c'era anche il poeta Guillame Apollinaire una delle persone più importanti per lui. E proprio con Apollinaire Picasso si è ritrovato in uno dei momenti più assurdi e strani della sua vita: entrambi infatti nel 1911 furono accusati di aver rubato un quadro famosissimo custodito al museo Louvre di Parigi, dove Picasso viveva in quegli anni: la Gioconda, dipinta nel 1503 da Leonardo da Vinci.

Ma erano stati proprio loro a rubare la Gioconda? In questo video vi racconto cosa è successo davvero quella volta in cui i due artisti sono finiti al centro dell'attenzione... ma non per le loro opere! 😁

Creato da

Valeria Da Pozzo – Autrice e Writing Mentor
Ciao, sono Valeria! Sono una Writing Mentor, autrice di racconti illustrati per adulti e per ragazzi e mamma di una bimba di sei anni. Ho deciso di usare la mia scrittura per dare voce a tutte le paure, a tutte le emozioni scomode, a tutte le cose che le madri non riescono a dire, nemmeno a sé stesse. Ho scritto racconti per normalizzare tutta la vulnerabilità che ci portiamo dentro e ho creato laboratori e percorsi di scrittura creativa per aiutare le donne a portare consapevolezza su tutte le narrazioni poco autentiche delle loro vite.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -