Preferiti dei bambini
Non hai accesso a questa pagina.

L'arte di dare una nuova vita a oggetti comuni

In questo episodio di Viaggi nel tempo scoprirai come Miró usava materiali naturali e oggetti di recupero per realizzare le sue sculture.

Valeria Da Pozzo Autrice e Writing Mentor
12 agosto 2024·
5 min
·4 commenti
Sapete qual è la parte che mi piace di più del mio lavoro? È fare ricerca e scoprire tanti dettagli interessanti sulla vita e l'arte dei personaggi su cui devo creare una storia. Purtroppo non posso inserirli tutti nelle storie che poi ascolterete e allora ho deciso di condividerli con voi, proprio qui!

Oggi vi racconto una curiosità sull'arte dell'artista spagnolo Joan Miró. 
Miró, oltre ad aver dipinto tantissimi quadri, ha realizzato anche molte sculture utilizzando materiali di recupero, come pezzi di legno accolti dalla spiaggia o trovati in vecchi mobili, giocattoli rotti, vecchie scarpe e perfino foglie di lattuga!

Per Miró non c'erano oggetti o materiali troppo comuni o poco importanti: ogni cosa poteva essere trasformata in un'opera d'arte.

E voi, avete mai provato a dare una seconda vita a oggetti che non si usano più e a usarli per creare qualcosa di nuovo e originale? Venite a raccontarmelo! 💜

Creato da

Valeria Da Pozzo – Autrice e Writing Mentor
Ciao, sono Valeria! Sono una Writing Mentor, autrice di racconti illustrati per adulti e per ragazzi e mamma di una bimba di sei anni. Ho deciso di usare la mia scrittura per dare voce a tutte le paure, a tutte le emozioni scomode, a tutte le cose che le madri non riescono a dire, nemmeno a sé stesse. Ho scritto racconti per normalizzare tutta la vulnerabilità che ci portiamo dentro e ho creato laboratori e percorsi di scrittura creativa per aiutare le donne a portare consapevolezza su tutte le narrazioni poco autentiche delle loro vite.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Ci è piaciuto tantissimo. Grazie Valeria, per il modo speciale in cui sai coinvolgere ❤️
Ciao Valentina! Sono felicissima che vi sia piaciuto, mi sa che è ora di pensare al prossimo viaggio nel tempo 😉
Hai modifiche non salvate -
Bellissimo approfondimento 
Ciao Elena, grazie! 💕
Ne creerò altri sugli artisti che abbiamo incontrato nei viaggi di La Tela Racconta! 😊
Hai modifiche non salvate -