Tutti gli animali meritano rispetto
In questo episodio di Chiedi all'etologa scoprirai come interagire con rispetto con l'habitat marino e i suoi abitanti.
🐢 Sapevate che il sesso delle tartarughe marine lo determina... la temperatura della sabbia? E che per colpa dell'inquinamento luminoso rischiano di non saper più seguire la luce della luna per andare a deporre le uova?
🪼 Le tartarughe marine mangiano meduse. Ecco perché le buste di plastica sono così pericolose per loro: ci somigliano tantissimo!
🐚 Scommetto che avete sempre raccolto conchiglie in spiaggia. Ricordiamoci però che prima di essere un oggetto da collezionare, le conchiglie sono casa, cibo e riparo per gli animaletti della spiaggia e soprattutto sono fonte importantissima di minerali per l'ecosistema marino!
🐠 E proprio come un cerbiatto merita di vivere, anche granchietti, meduse e stelle marine devono essere rispettati! È bene riflettere, però, sul fatto che non siano un giocattolo e che spesso un nostro minimo contatto li può portare a soffrire moltissimo. Figuriamoci essere portati fuori dall'acqua per stare in un secchiello! 😰 Impariamo ad osservarli a distanza rispettando la loro importantissima vita.
Che incontri avete fatto quest'estate? 💚 Se hai domande per me, ti invito a scriverle nei commenti e ti risponderò il prima possibile in un nuovo episodio.
Condivido completamente le tue parole, le mie figlie sanno che in spiaggia dobbiamo lasciare più pulito di come abbiamo trovato 🙂
Ti abbraccio
Ci è piaciuto tantissimo
Lei per tutta l'estate non fa altro che ripetere a cuginetti ed amici di raccogliere plastica anziché conchiglie e di non pescare granchi, paguri e pesciolini..ma è un messaggio poco apprezzato, magari accompagnato dalle tue spiegazioni risulterà più convincente. Grazie😘💕