Preferiti dei bambini

Tutti gli animali meritano rispetto

In questo episodio di Chiedi all'etologa scoprirai come interagire con rispetto con l'habitat marino e i suoi abitanti.

Chiara Grasso La nostra etologa di fiducia
18 agosto 2024·
9 min
·16 commenti
Tutti gli animali meritano rispetto, anche i più piccoli e apparentemente «inutili», anche quelli con cui abbiamo sempre giocato in spiaggia 🦀 In questo video vi racconto del rispetto degli animali anche al mare!

🐢 Sapevate che il sesso delle tartarughe marine lo determina... la temperatura della sabbia? E che per colpa dell'inquinamento luminoso rischiano di non saper più seguire la luce della luna per andare a deporre le uova?

🪼 Le tartarughe marine mangiano meduse. Ecco perché le buste di plastica sono così pericolose per loro: ci somigliano tantissimo!

🐚 Scommetto che avete sempre raccolto conchiglie in spiaggia. Ricordiamoci però che prima di essere un oggetto da collezionare, le conchiglie sono casa, cibo e riparo per gli animaletti della spiaggia e soprattutto sono fonte importantissima di minerali per l'ecosistema marino!

🐠 E proprio come un cerbiatto merita di vivere, anche granchietti, meduse e stelle marine devono essere rispettati! È bene riflettere, però, sul fatto che non siano un giocattolo e che spesso un nostro minimo contatto li può portare a soffrire moltissimo. Figuriamoci essere portati fuori dall'acqua per stare in un secchiello! 😰 Impariamo ad osservarli a distanza rispettando la loro importantissima vita.

Che incontri avete fatto quest'estate? 💚 Se hai domande per me, ti invito a scriverle nei commenti e ti risponderò il prima possibile in un nuovo episodio. 

Creato da

Chiara Grasso – La nostra etologa di fiducia
Ciao, sono Chiara! Sono un'etologa e giornalista, mi occupo di educazione ambientale e divulgazione scientifica sui temi di etologia, turismo e benessere degli animali.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Ciao Chiara, grazie per queste informazioni così preziose!
Condivido completamente le tue parole, le mie figlie sanno che in spiaggia dobbiamo lasciare più pulito di come abbiamo trovato 🙂
💜
Hai modifiche non salvate -
Visto con il mio bambino di 8 anni. Gli brillavano gli occhi. Un momento di condivisione tutto nostro mentre il fratellino di 8 mesi dormiva. 
Che commozione per me 🥹😍 grazie infinite per questi feedback e per permettermi di entrare in questi momenti tutti vostri 🙏🏾
Hai modifiche non salvate -
Bellissimo trovare degli strumenti per poter dare una spiegazione quando chiedi gentilmente di rispettare gli animali. Sto cercando di seminare nei miei cuccioli il rispetto per l ambiente e per gli animali, sapevo che le conchiglie era meglio lasciarle dove sono ma non ricordavo perché, ora ho informato anche mia mamma che lei adora raccogliere conchiglie, penso non lo farà più 😅🙂 . Domanda: invece quando trovi la giornata di meduse sulla riva del mare e tante spiaggiate o che diventano gioco per mettere nei secchielli, come comportarsi in quel caso? Ricordo un anno d come era impressionante vedere quante erano finite sulla sabbia e scogli senza rientrare più in acqua, grazie per le info buona giornata 🥰
Ciao carissima 🫶🏾che piacere mi fa questo commento! Allora, se le meduse sono arrivate a riva per cause naturali, quali maree o ondate forti, purtroppo dobbiamo fare sì che sia la natura a fare il suo corso. Se invece la causa sono gli esseri umani che le raccolgono e uccidono per farsi un bagnetto in "pace", ricordiamo loro che anche le meduse sono animali e che ucciderle è illegale :) 

Ti abbraccio 
Hai modifiche non salvate -
Ciao Chiara avremmo una domanda per favore a Cervia abbiamo notato un "gamberetto con una chela più grande." Abbiamo cercato in internet e pensiamo fosse un gamberetto pistola. Ci puoi aiutare per favore ? 
Ciao carissima, hai modo di inviarmi una foto? :)
Ebbene no del similar gamberetto non abbiamo una foto. Maaaa ..... ieri al parco pubblico, mentre raccoglievamo le foglie colorate dall'autunno, ci siamo imbattute in quello che abbiamo identificato come un cocuss cocuss rodilegno rosso . Abbiamo cercato un po di informazioni ma non ne abbiamo trovate molte : saresti così gentile da darci delle piccole informazioni su questo animale affascinante ? Ha  piedi e ventose ? ma è orticante ? Abbiamo notato che le "zanne? chele ? denti ?" davanti sono molto forti e si può aggrappare anche a dei bastoncini forte forte ( volevamo metterlo in sicurezza dalle bici  senza fargli male ). Grazie mille  
dimenticavo : non so se possono essere d'aiuto per identificare l'animale ma le foglie erano queste :
Hai modifiche non salvate -
Fantastica, grazie mille.
Ci è piaciuto tantissimo
Fantastici voi che mi date quest'energia :) Grazie di cuore!
Hai modifiche non salvate -
Fantastica Chiara!! Grazie mille, video stupendo 
Mi riempie di gioia tutto questo! Grazie mille a voi per cogliere la bellezza :)
Hai modifiche non salvate -
Ciao Chiara, mia figlia Claudia, grande amante della Natura ti ringrazia per questi bellissimi video informativi che condividi con noi. 
Lei per tutta l'estate non fa altro che ripetere a cuginetti ed amici di raccogliere plastica anziché conchiglie e di non pescare granchi, paguri e pesciolini..ma è un messaggio poco apprezzato, magari accompagnato dalle tue spiegazioni risulterà più convincente. Grazie😘💕
Che orgoglio, che speranza, che felicità! Grazie Eleonora! Vogliamo più Claudie nel mondo!!! :)))
Hai modifiche non salvate -