Preferiti dei bambini

L'arte e i bambini

L’arte è il primo linguaggio che i bambini imparano, un ponte per esprimere emozioni prima ancora di saper parlare.

Dalila Di Rienzo La tua maestra di disegno virtuale
13 gennaio·
1 min
·10 commenti
Il disegno e l’arte sono strumenti quasi innati per i bambini, sono i primi strumenti che hanno a disposizione quando ancora non possono elaborare una frase completa.

I bambini di solito non sentono che hanno il controllo sul mondo che li circonda, ma attraverso il disegno possono creare quel mondo e disegnare quello che vogliono, con le loro proprie regole.

Attraverso forme e colori, i più piccoli non solo scoprono il mondo, ma anche se stessi, arricchendo il loro linguaggio e la capacità di comunicare. Non sottovalutiamo quei tratti disordinati: sono una finestra sul loro universo interiore. 💜

Creato da

Dalila Di Rienzo – La tua maestra di disegno virtuale
Ciao sono Dalila Di Rienzo, sono sposata con un messicano con cui ho avuto due bambine, sono illustratrice, fumettista e maestra di disegno per grandi e piccini! Sono una persona pratica e creativa che ama la stabilitá e la routine però la vita mi ha portato a vivere prima in Messico ed ora negli States.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Ciao Dalila, 
Mia figlia di due anni e mezzo adora disegnare e dipingere. Le abbiamo messo a disposizione matite colorate e cere e per le tempere ci chiede così apriamo un rotolo di carta e lo stendiamo a terra per farla divertire anche usando i piedi, le piace davvero molto. Per Natale pensavamo di prendere un cavalletto in modo da darle anche la possibilità di disegnare o dipingere in verticale. Consigli di lasciarla libera? Nel senso che mi sento un po’ “giudicata” per non farle colorare disegni preconfezionati. La mia impressione è che la limiterei dicendole di colorare solo dentro quei bordi. Ecco la mia riflessione, scusate la lunghezza. Buona giornata e grazie per la lettura 🍀
Ciao Valentina!
Scusa il ritardo della mia risposta, mi deve essere sfuggita la notifica del tuo messaggio 😅

Allora prima di tutto sono molto felice che tua figlia abbia questa passione per il disegno e che tu la voglia incoraggiare, io ti consiglio di lasciarla fare, si divertirà tantissimo a sperimentare su un qualcosa di diverso e più “professionale”.
E se mai ti chiederà di più potrai sempre consigliarle qualche tutorial per disegnare e colorare specifici elementi.

Capisco il tuo sentirti giudicata ma cerca di passarci sopra, più lo fai più ti sentirai libera da quel giudizio e vedrai che tua figlia continuerà ad amare il disegno e l’arte in generale ancora di più 💛

Qualsiasi altra dritta o consiglio sono a tua disposizione!

Buona serata a tutte e due 🥰
Grazie del tuo consiglio, non ti preoccupare del ritardo! Stiamo provando anche con acquerelli e di diverte molto. Proveremo allora con un cavalletto ❤️
Hai modifiche non salvate -
Ciao Dalila, 
la mia bimba di quasi 3 anni non è molto interessata a disegnare, preferisce usare la penna e disegnare per 2-5 minuti. Ho provato con gli acquerelli, i pennarelli, i pastelli ma per ora non sembra interessata. La lascio sempre libera di scegliere i suoi giochi e le sue attività, a volte gliele posso proporre anch'io, ma disegnare e colorare è sempre un no. Io la assecondo nella sua scelta, a settembre andrà alla materna e disegnare e colorare sarà tra le attività che faranno spesso...vedremo. Hai suggerimenti per avvicinarla senza forzarla o continuo a fare come sto facendo?Grazie!
Irene
Ciao Irene!
Come stai?

Ho una domanda per te, quando proponi il disegno o colorare come attività tu lo fai poi con lei?

Il mio suggerimento è fallo tu senza chiedergli nulla, magari le prime volte non ti dirà nulla ma col tempo verrà incuriosita da ciò che stai facendo e vorrà imitarti 🥰

Questo è un buon metodo per avvicinare i bambini che sembrano reticenti alla pratica artistica. 

Prova e fammi sapere come va mi raccomando 🙃
Ti abbraccio! 
Ciao Dalila,
grazie per il suggerimento.
Si solitamente quando accoglie la mia proposta mi metto a disegnare anch'io perchè ammetto che soprattutto colorare mi piace tantissimo e lo trovo rilassante! e lei ci sta con gli acquerelli anche per 45-60 minuti. I pennarelli si disinteressa subito e cerca la penna.
Proverò a mettermi a disegnare senza dirle nulla e ti faccio sapere :-) 
Grazie!
Hai modifiche non salvate -
Ciao Dalila, 
Questo argomento mi interessa molto e da qualche tempo sto cercando un libro che possa aiutarmi ad interpretare i disegni dei bambini. Hai per caso qualche libro da consigliarmi?
Ti ringrazio!
Ciao Claudia, come stai?

È sicuramente un'argomento interessante, nella mia opinione personale non so se leggerei un libro che incasella quello che vogliono dire i bambini attraverso il disegno. Questo perché ogni persona è diversa e non possiamo generalizzare un significato comune per tutte.
Inoltre avrei paura di farmi influenzare nel futuro ogni qualvolta mi ritrovi ad osservare un disegno realizzato da loro.

Detto questo ho cercato su Google e mi sono usciti vari suggerimenti di libri che puoi acquistare su Amazon o direttamente in libreria.
Sono sicura che se fai una piccola ricerca su ogni titolo potrai trovare quello più adatto a alle tue esigenze 🙃
Spero di averti aiutato un pochino.

Ti abbraccio!
Ciao Dalila,

Ti ringrazio per la tua opinione, è un osservazione interessante. Farò ricerca 😊

Un abbraccio,
Claudia 
💛✏️
Hai modifiche non salvate -